Tu sei qui: Home Diamante Informa Comunicati Stampa Al via gli spettacoli di Cirella Opera Festival

Al via gli spettacoli di Cirella Opera Festival

Cirella Opera FestivalIl prossimo 10 agosto alle 21.30 nel Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante - location di suggestiva bellezza - il Conservatorio "P. I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese sarà impegnato in una nuova ed esaltante esperienza, una doppia produzione lirica. Con la regia di Gianmaria Romagnoli ad andare in scena saranno due opere straordinarie; si parte con l'opera comica "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini, ispirata ad un passo del decimo canto dell'Inferno dantesco, densa di sonorità brillanti e di allusioni ai ritmi del ballo, dal tango al valzer fino ad una selvaggia tarantella. Poi la trama e le sonorità profondissime di uno dei melodrammi più rappresentati al mondo, "Pagliacci" l'opera lirica di Ruggero Leoncavallo. L'Orchestra Filarmonica della Calabria sarà diretta da Filippo Arlia e da Isabella Ambrosini. I ruoli principali nelle due opere saranno interpretati da Marcello Lippi (Gianni Schicchi), Gianni Leccese (Rinuccio), Gianluca Zampieri (Canio), Sergio Bologna (Tonio) e Tamara Kalinkina(Nedda e Lauretta).

Dichiarazione del Sindaco di Diamante, Dott. Gaetano Sollazzo

<<Saluto con grande orgoglio e soddisfazione gli spettacoli di musica lirica del Cirella Opera Festival che si svolgeranno il 10 e il 25 agosto. Questa rassegna rappresenta un evento di straordinario spessore che impreziosisce la nostra offerta culturale, grazie all'impegno del Conservatorio "P. I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese. Sono altresì felice ed orgoglioso che queste attività si svolgano al Teatro dei Ruderi di Cirella in un'area, quella dell'antica città medievale, di grande suggestione e che si presta naturalmente per gli spettacoli della migliore tradizione lirica che vi saranno rappresentati. Rinnovo quindi il mio benvenuto ai direttori di orchestra, ai registi, ai musicisti, allo staff organizzativo e a tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione degli spettacoli, certo che questa prima edizione a Cirella sarà foriera di una lunga e proficua collaborazione>>.

Dichiarazione dell'Assessore alla Cultura, Dott. Franco Maiolino

<<Con il Cirella Opera Festival lanciamo un'altra scommessa culturale, in linea con il nostro obiettivo costante di creare eventi che riscuotano il gradimento del pubblico e siano di richiamo turistico; avendo cura, nel contempo, di curarne i contenuti e la qualità. La lirica è parte del DNA della tradizione musicale italiana e pur non essendo oggigiorno un genere di ampio consumo mediatico, non ha perso nulla del suo fascino e del suo interesse. Questa è una sfida che noi siamo sicuri di vincere perché il Cirella Opera Festival ci dà occasione di collaborare con un'istituzione culturale prestigiosa e autorevole, come il Conservatorio Tchaikovsky e l'Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta stabilmente dal giovane talento Filippo Arlia, così come di poter proporre dei concerti di grande impatto in un location unica, il Teatro dei Ruderi nostro vanto e fiore all'occhiello. Non posso, quindi che invitare tutti a non mancare a questo straordinario appuntamento, il 10 e il 25 agosto, con la grande musica, il bel canto e, quindi, con il Cirella Opera Festival>>.