Tu sei qui: Home Diamante Informa Comunicati Stampa Diamante è tra Borghi Storici Marinari più belli d'Italia

Diamante è tra Borghi Storici Marinari più belli d'Italia

Diamante CSE' ufficiale una notizia di straordinaria importanza per la Città di Diamante: l'inserimento nel progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo "Borghi - Viaggio Italiano", che metterà in rete mille borghi in diciotto regioni e sarà finalizzato, appunto, alla valorizzazione dei borghi italiani. Si tratta - dicono dall'Amministrazione Comunale - di una eccezionale opportunità, di portata nazionale e che avrà risonanza internazionale, per far conoscere le eccellenze e le potenzialità di Diamante dal punto di vista turistico. Un progetto che per la nostra città si sta sviluppando grazie ad una quanto mai proficua e piena sinergia con l'Associazione ABC degli Albergatori di Diamante. Dopo una lettera inviata dalla Regione Calabriaal Sindaco, lo scorso 24 marzo, l'ufficialità di questo importante conseguimento è stata sancita dall'incontro operativo con il Sottosegretario al Turismo, l'on Dorina Bianchi, che si è svolto sabato scorso all'Hotel Ducale di Cirella. Presenti all'importante appuntamento: l'on Ernesto Magorno, Deputato; il Sindaco di Diamante, dott. Gaetano Sollazzo; gli Assessori, al Turismo dott. Franco Maiolino e ai Lavori Pubblici, Pierluigi Benvenuto; il dott. Salvatore Bullotta, della Regione Calabria; il prof. Antonio Pontillo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la provincia di Cosenza. Per l'Associazione Albergatori ABC l'ufficio di presidenza dell'associazione stessa. Presente, inoltre, il presidente dell'Accademia del Peperoncino Enzo Monaco. Ricordiamo che, nell'ambito del progetto, Diamante - com'era stato comunicato dalla Regione - rientra tra i Borghi storici Marinari in grado di rappresentare la nostra Regione e per questo sarà tra i borghi della regione Calabria che prenderanno parte agli 'stati generali dei borghi' che si terranno a Roma nel mese di maggio. Il 2017, infatti, è stato dichiarato dal MIBACT, "Anno dei borghi" secondo un progetto con cui si intendono valorizzare ulteriormente le bellezze, e non solo, dei tanti centri più o meno grandi che costellano lo stivale per il quale bisogna necessariamente ringraziare l'on. Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il presidente della Regione Calabria on. Mario Oliverio; il deputato on. Ernesto Magorno, per il consueto impegno dimostrato, e l'associazione ABC Albergatori Diamante che ha segnalato l'importante iniziativa e come detto, sta lavorando in sinergia con l'Amministrazione e gli altri attori istituzionali alla riuscita del progetto.

L'Amministrazione Comunale