Tu sei qui: Home Diamante Informa Comunicati Stampa Inaugurata a Diamante la panchina Rossa contro il femminicidio

Inaugurata a Diamante la panchina Rossa contro il femminicidio

Panchina RossSoddisfazione viene espressa dall'Assessore al Welfare del Comune di Diamante, Mariassunta Urciuolo, per la piena riuscita e la significativa adesione che ha ottenuto l'iniziativa "Una panchina per la vita", organizzata assieme allo "Sportello Antiviolenza La Ginestra" in occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Momento conclusivo dell'iniziativa proprio l'inaugurazione della "Panchina Rossa", che da sabato è presente sul Lungomare Mancini di Diamante a ricordare le vittime del femminicidio e come monito contro ogni forma di violenza sulle donne. Sulla panchina sono riportati dei versi scritti per l'occasione dall'Assessore Franco Maiolino. L'inaugurazione è stato preceduta dall'importante incontro tenutosi al DAC - Ponte delle Arti e delle Culture, moderato dal giornalista Giuseppe Gallelli, con la partecipazione di autorevoli relatori e alla presenza di delegazioni di studenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore e dell'Istituto Comprensivo di Diamante, dei Licei di Belvedere Marittimo, dell'Istituto Socio - Sanitario Antonio Gabriele di Tortora. Gli studenti, per l'occasione, hanno prodotto dei testi delle poesie e interloquito con i relatori rivolgendo loro delle domande sul tema della giornata. Presenti all'iniziativa numerosi rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose. "Mai più violenza sulle donne e mai più violenza sulle persone", ha detto l'Assessore alla Cultura Franco Maiolino che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale ed ha ringraziato i relatori nonché tutti coloro che hanno partecipato. Per l'Assessore al Welfare, Mariassunta Urciuolo quella del femminicidio "è un'emergenza culturale, e il compito delle istituzioni, delle associazioni di volontariato, delle parrocchie e delle forze dell'ordine, è quello di sensibilizzare, educare formare ad una nuova cultura del rispetto dell'altro e della differenza di genere". Alfredo Cosenza, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Paola, ha voluto manifestare il suo orgoglio come cittadino di Diamante per la presenza di uno sportello antiviolenza sottolineando, sulla scorta della sua esperienza, il lavoro che questi presidi nell'azione di supporto e ascolto nei confronti delle donne vittime di violenza anche nel difficile percorso che segue la denuncia. Teresa Sposato, Presidente dello Sportello Antiviolenza La Ginestra ha sottolineato come obiettivo delle Sportello Antiviolenza del quale è presidente "è quello di dare voce a quelle donne che voce non hanno, perché soffocate dalla paura di parlare, di essere giudicate, di rimanere da sole. Lo Sportello vuole essere anche strumento di promozione sociale, propulsore di quel cambiamento culturale che è la chiave per vincere la violenza". La stesso Sposato ha presentato un video che ha ripercorso l'anno di attività dello Sportello, inaugurato proprio il 25 novembre del 2016. Teresa Grieco, Sostituto Procuratore presso la Procura di Paola ha un excursus sugli strumenti previsti nella nostra legislazione a tutela delle donne, evidenziando comunque come si tratti di "un campo in cui è necessaria una cooperazione a tutti i livelli anche dalle autorità diverse da quella giudiziaria". Il criminologo Sergio Caruso rivolgendosi agli studenti "per iniziare a capire la violenza dobbiamo capire da dove nasce e, noi uomini, fare un esame di coscienza e chiedere scusa per tutti gli errori che abbiamo fatto. L'amore malato non esiste esiste l'amore, punto. L'amore che rende liberi, che dà fiducia, che ci fa credere nell'altro anche quando non è vicino a noi senza bisogno di conferme e di violenze" Concetta Grosso, Presidente, per la provincia di Cosenza, del Centro Italiano Femminile ha illustrato il lavoro del CIF e, tra le altre cose, invitato i ragazzi a rivolgersi con fiducia, e sentendosi protetti, agli sportelli e ai centri di ascolto qualora ravvedano dei segnali relativi a casi di violenza nelle loro famiglie. A tirare le fila dei diversi interventi la Presidente del Tribunale di Paola, Paola Del Giudice che, in conclusione, ha rivolto un appello ai ragazzi: "Il faro che deve guidare la vostra vita deve essere il principio di uguaglianza indipendentemente dall'appartenenza di genere. Siamo tutti uguali nella diversità, e quello che è importante è che ciascuno di noi rispetti l'identità dell'altro. Imparate a rispettare le vostre compagne, le vostre sorelle, a ritenere che sono delle persone che sono su un piano di parità con voi, la diversità deve essere apprezzata come valore".

L'Assessorato al Welfare Comune di Diamante