Tu sei qui: Home Diamante Informa Comunicati Stampa Prorogati per il 2018 i contratti degli Lsu-Lpu comunali

Prorogati per il 2018 i contratti degli Lsu-Lpu comunali

Comune di DiamanteCon delibera di Giunta approvata lo scorso 29 dicembre, l'Amministrazione Comunale di Diamante ha prorogato, per l'anno 2018, i contratti agli 8 lavoratori, appartenenti al bacino degli LSU/LPU, in servizio presso l'ente. Per la precisione, nel Comune di Diamante, si tratta di sette Lavoratori Socialmente Utili e di uno di Pubblica Utilità. La delibera prende atto della circolare della Regione Calabria inerente, appunto, la proroga contrattuale degli LSU-LPU con estensione della scadenza al 31 dicembre 2018, e conferma le clausole contrattuali già precedentemente attuante che prevedono l'orario settimanale mantenuto a 26 ore lavorative. Un atto importante - dicono dall'Amministrazione Comunale - che rappresenta un ulteriore passo verso un percorso di stabilizzazione, e che è stato assunto a tutela dell'occupazione di un gruppo di lavoratori che da tempo supportano, quotidianamente ed in maniera determinante, il funzionamento della complessa macchina amministrativa. Con lo stesso spirito l'Amministrazione Comunale esprime gratitudine ai lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga che sono stati impegnati presso l'Ente dal 3/07/2017 al 3/01/2017 e per i quali si auspica un analogo provvedimento, da parte della Regione Calabria, mirato ad un prolungamento del periodo di impiego. Si ricorda, come comunicato in una precedente nota stampa, che l'Amministrazione Comunale di Diamante, con la delibera 185 del 29 novembre ha chiesto alla Regione Calabria, Dipartimento 7 - Sviluppo Economico e Formazione, la proroga di 6 mesi per i suddetti lavoratori. Nello stesso comunicato l'Amministrazione Comunale confidava «nell'indirizzo già positivamente espresso dalla Regione e per il quale si ringrazia nuovamente il Presidente, On. Mario Oliverio e l'Assessore al Welfare, Federica Roccisano», poiché «la proroga rappresenterebbe, in tal senso, un'occasione importante in un momento di crisi occupazionale e, come già evidenziato, perché offre la possibilità di attuare delle azioni di politica attiva per lavoratori temporaneamente esclusi dal mercato del lavoro, e visto il supporto che i lavoratori interessati potranno dare ad attività di pubblica utilità per la collettività cittadina».