Tu sei qui: Home Diamante Informa Comunicati Stampa Rimozione amianto su copertura Istituto Comprensivo: dichiarazione del responsabile settore Manutentivo Ing. Torrano

Scuola DiamanteIl sottoscritto Tiziano Torrano in qualità di responsabile del settore Manutentivo del Comune, ma soprattutto in qualità di genitore di un alunno della scuola media, in merito alle preoccupazioni di molti genitori per la presenza di amianto sulla copertura, si sente in dovere di rassicurare gli stessi che le lastre di amianto di copertura sono incapsulati sotto pannelli di polistirene (dall'anno 2003) il cui spessore in alcuni punti raggiunge anche i 15 cm. Non esistono lastre in contatto con l'esterno, né con l'interno dell'edificio. Il colore bianco che si intravede in alcune foto pubblicate sono il segno di deterioramento del solo strato superficiale di alcuni pannelli, ma lo strato di copertura delle lastre di amianto è ancora ampiamente assicurato (agli atti dell'ente esistono le foto che lo documentano). La mancata rimozione è dovuta ad un problema di discarica dove conferire i pannelli di polistirolo, che hanno indotto il sottoscritto a non avviare la rimozione proprio per evitare problemi di incolumità pubblica come comunicato al Dirigente Scolastico ed al sindaco con nota Prot. 8833 del 28/02/2017. Ribadisco come responsabile del settore, ma soprattutto come genitore che non esiste alcun pericolo e mi scuso di non essere riuscito ad eseguire la rimozione nei due giorni di sospensione dell'attività scolastica. In ogni caso appena possibile si provvederà alla rimozione previo accordo con l'istituzione scolastica.

F.to Tiziano Torrano