Tu sei qui: Home Diamante Informa Comunicati Stampa Tirocini per 25 lavoratori ex percettori mobilità in deroga, da impiegare per servizi di utilità sociale. Il Comune di Diamante partecipa alla manifestazione d’interesse.

comune.pngL'amministrazione comunale di Diamante, con la delibera approvata dalla Giunta comunale lo scorso 22 febbraio, parteciperà alla manifestazione d'interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, da erogare, in modalità di tirocini, della durata prevista di 6 mesi, a favore di 25 soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga. Il Comune di Diamante, ha inteso avvalersi del massimo numero di unità, 25 appunto, richiedibili per i comuni con una fascia popolazione residente compresa tra i 5mila e i 30mila abitanti. L'utilizzo dei soggetti interessati sarà destinato all'attuazione di progetti finalizzati «ad interventi di interesse generale, rivolti alla collettività e destinati al miglioramento dei servizi resi ai cittadini e al funzionamento della pubblica amministrazione». Con la delibera, infatti, la Giunta ha approvato il formulario riportante i progetti che si intendono attuare, inseriti nella documentazione da presentare per la manifestazione di interesse. Nello specifico, gli interventi andranno ad interessare una serie di attività finalizzate alla all'erogazione di servizi di utilità sociale, tra i quali la manutenzione ordinaria di edifici e strutture di proprietà comunale, la manutenzione della rete di viabilità, di aree verdi e attrezzate, l'erogazione di servizi socio-assistenziali e di assistenza domiciliare, di servizi a carattere turistico-culturale, di funzioni di supporto amministrativo, guardiania e portierato. Nel caso in cui l'amministrazione comunale di Diamante risultasse tra gli enti beneficiari della misura di politiche attive per il lavoro, si procederà di conseguenza ad un ulteriore avviso finalizzato proprio alla selezione dei lavoratori in stato di mobilità in deroga da impiegare nei progetti previsti. a totale carico della Regione, una indennità di partecipazione di Euro 800 mensili, per i 6 mesi di tirocinio e con inquadramento part-time (20 ore settimanali, pari a 80 mensili). Un'opportunità importante - rilevano dall'Amministrazione Comunale - in un momento di grave carenza occupazionale, sia perché offre la possibilità di attuare delle azioni di politica attiva per lavoratori temporaneamente espulsi dal mercato del lavoro e sia per il supporto che i lavoratori interessati, potranno dare ad attività di pubblica utilità per la collettività cittadina.

L'Amministrazione Comunale