MENUMENU

Denuncia di nascita

Informazioni generali

La dichiarazione di nascita può essere effettuata:

  • entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della casa di cura ove è avvenuto il parto;
  • entro dieci giorni presso l’Ufficio di stato civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori.

Chi può effettuare la dichiarazione

  • I genitori;
  • Un loro procuratore speciale (munito di documento idoneo);
  • Medico/ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

Documentazione da presentare

  • Attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
  • Documento di riconoscimento.

Normativa di riferimento

  • Codice Civile art. 231 e segg.;
  • D.P.R. 3.11.2000, n. 396;
  • Legge n. 218 del 31.05.1995.

Notizie utili

Se la dichiarazione è fatta oltre il decimo dalla nascita, l’Ufficiale di Stato Civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo; in ogni caso, ne viene data segnalazione al Procuratore della Repubblica.

AREA SERVIZI ISTITUZIONALI

Servizio: STATO CIVILE E DEMOGRAFICO

Indirizzo: Palazzo Comunale – via Pietro Mancini n. 10

Telefono: 0985 – 81398 Fax: 0985 – 81021

e-mail: settembre.antonietta@comune-diamante.itt

Responsabile: rag. Antonietta Settembre

A chi rivolgersi: sig.ra Annunziata Caglianone, sig. Maurizio Porzi




Link vai su