Approvato all’unanimità in Consiglio il punto riguardante la Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Francesco Bartalotta

Esprimo la mia gratitudine ai gruppi consiliari ed ai rispettivi capigruppo che siedono in Coniglio comunale, per aver votato all’unanimità la mozione proposta congiuntamente con il Vicesindaco con delega alla Polizia Municipale, Giuseppe Pascale, presente ai punti all’ordine del giorno dei lavori dell’assise consiliare del 26 giugno sulla “campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale”.

Il fine della mozione deliberata, seguendo l’esempio di numerosi comuni d’Italia, mira al sostegno di iniziative culturali e sociali in ambito della sicurezza stradale, attraverso campagne mediatiche e culturali di comunicazioni per favorire un corretto comportamento sulle strade e ad incentivare l’educazione verso una cultura stradale rivolta al rispetto delle regole, al fianco di numerose associazioni che promuovono e diffondono campagne di sensibilizzazione sul tema come “Io rispetto il ciclista”, “FIAB” (Federazione Amici della Bici), “Forsics – Sicurezza Stradale” e la “Fondazione Michele Scarponi Onlus”. Le tematiche in ambito di mobilità sostenibile sono da sempre al centro dell’agenda politico/amministrativa di questa Amministrazione Comunale, per questo ringrazio il Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno.

Sono in programma due appuntamenti che si svolgeranno tra luglio e ottobre, iniziando venerdì 9 luglio con la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con l’Associazione “Io rispetto il ciclista”, ideata e fondata dall’autrice Paola Gianotti che detiene il record della donna più veloce al mondo a circumnavigare il globo terrestre in bici e dal campione del mondo su strada in linea nel 1988, Maurizio Fondriest.

L’iniziativa prevede il posizionamento di due cartelli stradali nel territorio comunale, con l’intento di sensibilizzare gli automobilisti a tenere una guida sicura e rispettosa in fase di sorpasso, mantenendo una distanza minima di 1,5 m. rispetto a chi si trova su un mezzo a due ruote come può essere una bicicletta.

A ottobre, con il patrocinio della Fondazione Michele Scarponi, sarà installata una “panchina bianca” a ricordo delle vittime della violenza stradale con l’hashtag della Fondazione: #lastradaèdituttiapartiredalpiùfragile.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Francesco Bartalotta