Benvenuto al Prefetto di Cosenza Dott.ssa Paola Galeone

Saluto Presiente del Cosnigilio

Desidero rivolgere, nella forma istituzionale ufficialmente richiesta, nella mia qualità di Presidente del Consiglio Comunale e quindi a nome del Consiglio stesso, dell’Amministrazione Comunale, dei cittadini tutti che mi onoro di rappresentare e, ovviamente, a nome mio personale, un caloroso saluto di benvenuto a S.E. il Prefetto Dott.ssa Paola Galeone la quale ci onora con la Sua autorevole visita che vuole, oggi, essere indicativa della fattiva presenza dello Stato che intende “fare squadra”, utilizzando i suoi organi amministrativi monocratici, con gli Enti Locali periferici realizzando una fitta rete di collaborazione diffusa su tutto il territorio nazionale.

E’ opportuno evidenziare che questa neo eletta Amministrazione Comunale ha inteso intraprendere, sin dal suo insediamento, quale proprio “modus operandi”, un proficuo e singolare percorso inteso all’ascolto e al dialogo con tutte le rappresentanze territoriali, portandosi, ove necessario, anche oltre i confini provinciali e regionali, nell’intento di richiamare, in tale azione, i principi della Carta Costituzionale alla quale ogni Amministrazione Statale, centrale o periferica, deve totalmente ispirarsi.

In questo giorno, molto importante e significativo per la Città di Diamante, desidero altresì ringraziare il Sindaco, Sen. Avv. Ernesto Magorno, il quale, nella doppia veste di parlamentare e primo cittadino, incarna lo spirito delle Istituzioni rappresentando l’alto e nobile valore al richiamo ed al rispetto delle regole del comune vivere civile.

Per tali motivazioni, manifestando, ancora una volta, la gratitudine per la presenza di S.E. il Prefetto, desidero assicurare, da parte della Presidenza del Consiglio Comunale, la massima collaborazione e disponibilità intesa alla tutela, alla sicurezza ed alla crescita umana, sociale e culturale del nostro territorio comunale.

Francesco Bartalotta
 (Presidente del Consiglio Comunale)