Garante dei Diritti della Persona Disabile

E’ stata istituita dal Comune di Diamante, con delibera di C.C. n° 15 del 28.08.2019, la figura del Garante dei Diritti della Persona Disabile al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.

Garante della Disabilità

Telefono:
E-mail: garantedisabili@comune-diamante.it

BIOGRAFIA: Diplomata magistrale, si iscrive alla facoltà di biologia e si laurea con il massimo dei voti all’ Università di Roma “la Sapienza” in Neurobiologia nell’anno 2016. Attualmente dottoranda presso il Centro Sanitario dell’Università della Calabria, si occupa di attività clinica e diagnostica di patologie neurodegenerative. Fin da ragazza, testimone delle sofferte vicende del mondo della disabilità, sviluppa il sogno di aiutare le persone svantaggiate promuovendo
programmi di interazione sociale, tra i quali la manifestazione sportiva tenutasi a Diamante nel Giugno 2018.

Quando non è incollata al bancone in laboratorio si dedica alle sue altre passioni tra cui la lettura, lo sport e la ristorazione. Benedetta, nominata garante delle persone con disabilità del Comune di Diamante, si occuperà di stabilire e curare collegamenti e rapporti di collaborazione con Enti Pubblici (Amministrazioni pubbliche, A.S.L., Autorità sanitarie, Enti locali, Scuole) e privati (Istituzioni, Fondazioni, Associazioni di solidarietà, di assistenza socio-sanitarie, riabilitative, istituti e Associazioni culturali e artistiche, Associazioni sportive, Associazioni di volontariato e Cooperative sociali ecc.) allo scopo di usufruire di tutto il patrimonio di competenze umane, culturali, sanitarie, sociali, sportive, giuridiche, finanziarie, organizzate e comunque fruibili.