Segretario Comunale

Secondo l’art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando il sindaco o il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia.

In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

Segretario Comunale: Avv. Santoro Rosa

via P. Mancini, 10
0985 81398
santoro.rosa@comune-diamante.it

Ricevimento al pubblico: Martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

L’accesso a detti uffici è consentito solo previo appuntamento prenotabile telefonicamente al recapito telefonico 0985 81398 oppure a mezzo servizio on-line raggiungibile all’indirizzo www.urpdiamante.it/prenotazioni.

La ricezione del pubblico potrà avvenire sia presso gli uffici che in videoconferenza.

Risposta telefonica: Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.