Il lavoro dell’Accademia del Peperoncino non si ferma

Il Coronavirus – si legge in una nota stampa – non ferma il lavoro dell’Accademia del peperoncino. La Mostra mercato “Mangiare Mediterraneo” fiore all’occhiello del Peperoncino Festival diventa online e la Lotteria del peperoncino, invece della tradizionale autovettura, mette in palio diecimila euro di specialità tipiche di Calabria.

“Non sappiamo come andranno le cose nei prossimi mesi, dice il presidente dell’Accademia Enzo Monaco, ma il nostro lavoro non si ferma. Molte iniziative accompagneranno l’estate da Giugno a Settembre”.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale i ruderi della città vecchia di Cirella e il “semaforo” sono stati illuminati con i colori della bandiera italiana. Sul lungomare di Diamante da Giugno a Settembre sarà allestita la mostra “Peperoncini sul mare” curata dagli esperti del Centro sperimentale dell’Accademia. Le piante delle più famose varietà saranno alloccate nelle aiuole rialzate della passeggiata a picco sulla scogliera.

Le varietà classificate saranno esposte con le indicazioni del nome scientifico, della provenienza e della piccantezza espressa in gradi Scoville.

Ogni pianta sarà corredata di un codice QR code col quale i visitatori potranno avere notizie più dettagliate sulla storia, la diffusione e l’utilizzazione della varietà.

Un’iniziativa unica nel suo genere organizzata nell’ambito del Peperoncino Festival 2020 che consacra definitivamente Diamante come “Capitale del peperoncino”.

Una intera aiuola sarà dedicata alla varietà conosciuta col nome di “Diavolillo Diamante”. Un ecotipo coltivato tradizionalmente in tutta la fascia costiera da Tortora ad Amantea. Conosciuto nel passato col nome “Diavolillo” e battezzato dall’Accademia come “Diaviolillo Diamante”. Per distinguerlo da tanti altri “Diavolilli” coltivati in Calabria, in omaggio a Diamante dove ha sede l’Accademia che lo utilizza da sempre per il Campionato italiano mangiatori di peperoncino. Una varietà di forma allungata, mediamente piccante, con la corteccia molto sottile e per questo utilizzata per confezionare le tradizionali trecce molto richieste dai turisti.

Per il Festival restano confermate le date dal 9 al 13 di Settembre con un programma rispondente alle possibilità del momento e alle linee dettate dal Governo nazionale e regionale.

Nel Centro sperimentale dell’Accademia si lavora per la preparazione del tradizionale campo catalogo con oltre duecento varietà di peperoncini a disposizione dei turisti che arriveranno nei mesi di luglio e Agosto. Prosegue anche l’attività editoriale dell’Accademia. Per la fine di Maggio per l’editore Rubbettino uscirà nelle librerie il libro “Peperoncino” di Enzo Monaco. Per l’estate sarà pronta la pubblicazione “Peperoncino e Dieta mediterranea” un ricettario con le specialità piccanti selezionate a Nicotera da Ancel Keys.

Facebooktwitter