Il 25 Aprile il primo Consiglio Comunale telematico nel ricordo della Liberazione. La Comunicazione del Presidente del Consiglio Francesco Bartalotta

Comunicazione del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bartalotta

Il 25 aprile, rappresenta un evento importante per la nostra nazione, è il giorno che celebra la riconquista, da parte dei nostri avi, dei valori della libertà e della democrazia. Quest’anno segnerà una data storica, inopinata e non voluta, anche per il Comune di Diamante, nel dare vita al primo Consiglio comunale in modalità telematica nella storia delle consiliature succedutesi nel nostro Ente.

Infatti, comunico, che l’assise è stata convocata per il giorno 25 aprile alle ore 11,00.  È stata voluta questa data che segna profondamente la storia del nostro popolo,  grazie al sacrifico di coloro che si batterono per un’Italia libera e democratica anche pagando con la loro vita.  La memoria degli uomini e delle donne che ci liberarono, donandoci i valori fondanti della nostra Repubblica, sarà il fulcro dei lavori del Consiglio, in questo momento particolare, che ha bisogno degli stessi sentimenti di speranza e di rinascita. Il Consiglio sarà, anche in quest’ottica, l’occasione per riaffermare la vicinanza istituzionale dei gruppi consiliari e del Sindaco ai nostri concittadini, ma anche la verifica per tarare la piattaforma digitale dove avverranno i collegamenti per permettere la buona riuscita dei lavori.  Questa modalità operativa del Consiglio  è determinata dall’emergenza epidemiologica  da COVID-19.  E proprio grazie alla sensibilità dei gruppi consiliari riunitisi in via telematica in data 18 aprile u.s. nella Conferenza dei Capigruppo consiliari, si è deciso di adottare rigidi ed essenziali provvedimenti di profilassi per tutte le attività istituzionali inerenti al Consiglio comunale, tra cui la stessa Conferenza dei Capigruppo e le relative Commissioni consiliari, che svolgeranno la propria funzione amministrativa in modalità telematica con collegamento da remoto.

Disposizioni che rimarranno in essere fino alla cessazione dello stato di emergenza, cosi come contenuto nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 che ha dichiarato “per sei mesi lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.   Tali accortezze nascono con il presupposto di tenere operoso il Consiglio comunale nella sua interezza, come massimo strumento istituzionale di rappresentanza, anche al fine di consentire ed essere predisposti nel produrre atti e iniziative amministrative utili al servizio dell’intero territorio comunale. Informo i cittadini che la diffusione integrale delle sedute del Consiglio comunale sarà garantita, come sempre, dall’emittente televisiva Telediamante.