Al professor Nuccio Ordine il prestigioso premio Principessa delle Asturie, il plauso del Sindaco di Diamante

A nome di tutta la comunità  di Diamante – dice il Sindaco Ernesto Magorno –  desidero felicitarmi con il Prof. Nuccio Ordine che è stato insignito, in Spagna,   del  prestigioso  premio “Principessa delle Asturie 2023”,  nella categoria Comunicazione e Discipline umanistiche. Una notizia che ci rende orgogliosi e felici – dice ancora il Sindaco –  e che rappresenta una ulteriore attestazione del ruolo di protagonista della cultura europea che il Prof. Ordine,   attraverso le sue opere e il suo impegno di intellettuale e docente,  ricopre ormai da tempo. Quest’ultimo riconoscimento ottenuto, infatti, è uno dei più importanti assegnati nel paese iberico, e la cerimonia di consegna dei Premi Principessa delle Asturie, intitolati in onore dell’attuale erede al trono Leonor,  si terrà a ottobre a Oviedo, alla  presenza dei reali di Spagna. Il Prof. Nuccio Ordine, filosofo, docente di Letteratura italiana all’Unical   e autore di   opere di successo tradotte in tutto il mondo, è stato scelto da una rosa di 45 candidati. La prestigiosa giuria gli ha riconosciuto il merito della “difesa delle discipline umanistiche”  e “l’impegno per l’istruzione e i valori radicati nel pensiero europeo più universale”.