Peperoncino e cuore: se n’è parlato a Diamante in un convegno nella sede dell’Accademia

Chi mangia piccante ogni giorno è abbastanza fortunato. Il peperoncino è un toccasana per il cuore, la circolazione, le emorroidi, le irritazioni della mucosa intestinale, le infiammazioni gastrointestinali. E’ questo il risultato di uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Di questo e delle mille virtù del “diavolicchio” se n’è parlato sabato 21 Aprile nel convegno “Peperoncino e cuore, una storia ancora da scrivere” promosso ed organizzato dalla UOC di cardiologia di Castrovillari e dall’Accademia italiana del peperoncino.

Nella sede dell’Accademia del peperoncino nel Parco La Valva sono state presentate una serie di relazioni di Enzo Monaco, Giovanni Bisignani, Bruno Amantea, Leonardo Di Donna, Giuseppe Patti, Massimo Massetti, Francesco Antonio Rosselli, Giovanni Sindona, Francesco Luigi Branda e Giuseppe Li Preti. Il Sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo, con un suo intervento ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale. L’intervento conclusivo è stato affidato a Bruno Amantea, Enzo Monaco e Giovanni Bisignani.

La manifestazione era inserita nel Programma nazionale di formazione continua di medicina per il quale saranno assegnati 7 crediti alle figure professionali partecipanti. “Una prima occasione di riflessione, ha detto Giovanni Bisignani, su tematiche che interessano la nostra vita quotidiana e acquistano particolare interesse quest’anno che il Ministero delle politiche agricole dedica al cibo e alle specialità alimentari italiane. Nel ricordo sempre più attuale che l’uomo è ciò che mangia”.

a cura dell’Accademia Italiana del Peperoncino

Peperoncino e CuorePeperoncino e Cuore