“Da Arteinsieme a MusicalTime… Il racconto di una lunga storia fatta di spettacoli, audizioni, concorsi, collaborazioni, sogni…”. A Diamante l’incontro dedicato a un percorso artistico di successo

Il percorso artistico di continua crescita e ricco di successi e riconoscimenti per l’Associazione Arteinsieme è stato raccontato sabato scorso nella sala consiliare del Comune di Diamante. “Da Arteinsieme a MusicalTime… Il racconto di una lunga storia fatta di spettacoli, audizioni, concorsi, collaborazioni, sogni…”, il titolo dell’incontro moderato da Giovanni Amoroso, storico socio e collaboratore dell’Associazione. In primo piano, naturalmente, l’appassionato intervento di chi dirige la Scuola MusicalTime, nata a ottobre del 2008 all’interno dell’Associazione dall’esigenza di fare degli allievi dei musical performer. Il Maestro Claudia Perrone, fondatrice e animatrice della realtà nata nel 1992 come Coro di Voci Bianche e Verdi note, oltre a ripercorrere le tappe più importanti della storia dell’Associazione, ha dato due importanti annunci. Dopo la partecipazione con successo a Musical: Il Concorso, tenutosi presso la Fortezza da Basso a Firenze, MTS-Musical! The School di Milano ha inviato alla Scuola MusicalTime una proposta di affiliazione, l’unica rivolta in Calabria. Per comprendere l’importanza dell’unica scuola di musical italiana, sede ufficiale degli esami di diploma europeo West London University FLCM, titolo riconosciuto in Italia, Europa, USA ed equiparabile a una laurea breve in Gran Bretagna. Il 25 maggio a Roma la Scuola MusicalTime, appartenente alla Galassia Antoniano, ha avuto un incarico di partecipazione ufficiale alla Giornata Mondiale dei Bambini e sarà al servizio come Coro, dei tantissimi altri bambini che lo Stadio Olimpico accoglierà. Un evento di portata mondiale, che sarà trasmesso in diretta TV sulle reti nazionali. E per il quale nei giorni scorsi è stata annunciata la presenza di Lino Banfi, Gianni Morandi, Mr Rain e la conduzione di Carlo Conti. Sono gli ultimi successi per l’Associazione che nel corso della sua storia ha realizzato importanti produzioni: “My Fair Lady”, “Mary Poppins”, “Forza venite gente”, “Aggiungi un posto a Tavola”, con la direzione di Gianluca Guidi, storico e prestigioso collaboratore della Scuola MusicalTime, le tre edizioni de “La Commedia Musicale in Festival” con Patrocinio della Regione Calabria. Decine i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni, impossibile elencarli tutti, e il pregio di essere fucina di talenti destinati ai grandi palcoscenici e ai conservatori musicali, dove molte allieve sono riuscite ad accedere grazie alla preparazione ricevuta. Inoltre, l’Associazione rilascia anche attestati validi come credito formativo per le scuole o di frequenza per l’accesso ai conservatori. Tra le allieve della MusicalTime, infatti, Ida Benvenuto ha superato le audizioni per la Brancaccio Musical Academy che ha recentemente terminato, Francesca De Maria e Alessandra D’Agostino per l’Accademia di Musical del Teatro Sistina. Inoltre Francesca De Maria e Davide De Rose sono stati scelti per interpretare i ruoli dei fratelli Banks nella riedizione del Musical Mary Poppins. Oltre a Claudia Perrone che nel narrare le vicende della scuola ha sottolineato la necessità di sostegno per la MusicalTime, l’attrice Mimma Magurno, docente di dizione e improvvisazione scenica per la scuola, è intervenuta per evidenziare l’importanza del percorso di eccellenza intrapreso dalla MusicalTime. Ha concluso l’incontro l’intervento dell’Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Diamante, Francesca Amoroso, che ha assicurato il sostegno dell’Amministrazione Comunale a questa realtà che è motivo di orgoglio per la Città di Diamante. L’incontro è stata l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori che hanno dato un fondamentale contributo alla realizzazione di ogni tappa della Scuola MusicalTime “Ernesto Caselli”: il presidente Giancarlo D’Agostino, la coreografa Angela Magurno, gli acting coach Davide Villa e Valerio Fasano, l’Assistente musicale Agnieskza Szatan, le addette ai costumi Daniela Guaglianone e Stella Pepe Califano; Adele Ritondale e Luana Cairo assistenti organizzative; Giusy Sollazzo, addetta alla produzione degli oggetti di scena e componenti costumi.