“La bellezza dell’Eterno – Ugo Grimaldi”

Sabato 26 Maggio 2018 la quarta edizione del concorso di Video Poesia e BookTrailer

Il CineCircolo Maurizio Grande da appuntamento alla premiazione dei vincitori della IV edizione del concorso di Video Poesia e BookTrailer “La bellezza dell’Eterno – Ugo Grimaldi” , prevista sabato 26 maggio alle ore 18,00 presso il DAC -Ponte delle Arti e della Culture di Diamante. Quest’anno l’iniziativa avrà un ospite d’eccezione, una delle voci più importanti della cultura italiana: il poeta e scrittore Elio Pecora. “La bellezza dell’Eterno” lo ricordiamo, è una manifestazione dedicata al giovane poeta adamantino Ugo Grimaldi, scomparso tragicamente nel 2007.

L’evento ha, tra gli altri, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Diamante. Sono già noti i vincitori delle diverse categorie del concorso, emersi dall’accurato lavoro della giuria presieduta dalla poetessa e scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio, e composta da: Fortunata Sconza Testa, Docente di Lettere; Mimma Magurno, Docente di Lettere – Attrice; Ferdinando Romito, Direttore Tecnico CineCircolo Maurizio Grande; Martino Ciano, Giornalista e scrittore. Questi i vincitori: 1° Classificato assoluto Nunzio Buono con l’opera “Rifletto il fiume”; 2° Classificato assoluto Therry Ferrari, con l’opera “Scivola il giorno”; 3° Classificato assoluto, Elvio Angeletti, con l’opera “Sei donna”. 1° Classificato miglior testo Nunzio Buono, con l’opera “Rifletto il fiume”. 1° Classificato Miglior Video Stefano Caranti con l’opera “Ecomostri”. Per la sezione BookTrailer: 1° Classificato Dora Albanese, con l’opera “La scordanza”, edita da Rizzoli, con la presenza dell’attrice calabrese Annalisa Insardà, che è la sceneggiatrice e attrice del BookTrailer. Nel corso della manifestazione saranno ascoltati i testi e proiettati tutti i video vincitori. Ospite d’onore come detto, il noto poeta e scrittore, Elio Pecora.

Pecora, romano, ha scritto raccolte di poesia, romanzi, saggi critici, testi teatrali. Ha collaborato con note letterarie a quotidiani, settimanali, riviste. Nel 1989 ha curato per la RAI un ciclo di trasmissioni sulla fiaba popolare italiana e nel 1992 ha raccolto una scelta e una riscrittura di queste fiabe nel volume “La ragazza col vestito di legno” (Frassinelli). Dirige la rivista internazionale «Poeti e poesia». Rifrazioni (Mondadori 2018) è il suo ventesimo libro di poesia. “L’attenzione di un grande autore come Elio Pecora – evidenziano dal CineCircolo Maurizio Grande – e il trend positivo già riscontrato nelle precedenti edizione, con opere di sempre maggiore qualità e che giungono da tutta Italia, ci confermano che siamo sulla strada giusta nel cercare di fare cultura onorando nel contempo la sensibilità poetica di, Ugo Grimaldi, una caro amico che non c’è più.”

Il Cinecircolo Maurizio Grande

Facebooktwitter