“Legami alla vita”: sensibilizzare sulla sicurezza dei più piccoli si può…anche online!

Si è svolto  il 15 giugno – come si legge in una nota stampa –  on-line il primo webinar dedicato alla sicurezza in auto dei più piccoli. L’iniziativa, promossa dall’associazione ForSics – Sicurezza stradale e dall’associazione FX Lab, è stata condotta dalla dott.ssa Francesca Sollazzo, psicologa e responsabile area formazione ForSics – Sicurezza Stradale, dall’ing. Antonio Cioni, presidente Ass. forSICS – Sicurezza Stradale e da Marcello Oliani, presidente dell’ass. FX Lab. Il webinar ha avuto la finalità di sensibilizzare e al contempo di informare sull’uso dei seggiolini, fornendo indicazioni utili a genitori e adulti per la scelta del sistema di ritenuta più adatto.

L’evento online è stato realizzato grazie alla collaborazione dei comuni di Diamante e S. Maria del Cedro e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti in qualità di rappresentanti delle istituzioni politiche ed educative locali e di professionisti esperti del tema della sicurezza stradale, che hanno fornito la propria prospettiva.

Sono intervenuti: la prof.ssa Maria Cristina Rippa, dirigente scolastico dell’Ist. Comprensivo di Diamante, la quale ha posto l’accento sul importanza di un salto di paradigma, dalla cultura della sanzione alla cultura della promozione della vita e delle regole per tutelare la nostra sicurezza e il ruolo fondamentale che in ciò ricopre la scuola nel veicolare e promuovere principi educativi che formino i cittadini di domani, in un continuo dialogo tra scuola e genitori; il Sen. Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, il quale ha sottolineato l’importanza di costruire delle reti attive nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale a partire dalla sinergia tra cittadini, amministrazioni locali e realtà associative; Giuseppe Pascale, assessore con delega alla Polizia Municipale di Diamante, il quale ha valorizzato l’importanza e la necessità del porre sempre più frequentemente l’attenzione di cittadini e istituzioni sul tema; il dott. Sandro Vedovi, esperto di sicurezza stradale il quale ha discusso i diversi sistemi di ritenuta e i nuovissimi dispositivi antiabbandono, introdotti dal decreto del 6 marzo 2020, ponendo l’accento su come il mancato uso delle cinture di sicurezza sia un punto fondamentale da mettere a fuoco per comprendere il fenomeno dell’uso scorretto dei seggiolini in auto.

Il webinar è stato particolarmente apprezzato dagli stessi ospiti e dal pubblico, come dimostrano le statistiche delle interazioni e visualizzazioni del webinar, i commenti e le domande poste in diretta agli esperti. Ciò anche per via del taglio pratico dato all’argomento: nella parte finale, infatti, sono state effettuate simulazioni delle corrette pratiche per installare i diversi tipi di seggiolini.

Nuovi appuntamenti dedicati alla sicurezza stradale sono in programma per l’estate 2020, online e in presenza. In seguito alla ripresa degli spostamenti in regione e tra regioni sulle strade dopo il lungo periodo di lockdown dei mesi scorsi, è tornato in primo piano il tema della mobilità e la necessità di tornare a occuparsi con la massima attenzione il tema della sicurezza stradale.