Diamante premiata a Firenze tra i Comuni italiani Plastic Free

La Città di Diamante questa mattina, nella straordinaria cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, è stata premiata tra i 49 comuni plastic free italiani che si sono distinti per il proprio impegno verso l’ambiente. A ricevere il riconoscimento il Vicesindaco Pino Pascale giunto nel capoluogo toscano per partecipare all’iniziativa che ha visto il Patrocinio della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e del Comune di Firenze. In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune PlasticFree è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose dell’ente. Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 450 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2022. Ricordiamo che nel marzo 2021 il Comune di Diamante ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free Onlus, finalizzato a un percorso graduale e mirato per superare l’utilizzo intensivo della plastica, sia attraverso l’adozione di misure pratiche, sia attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione. L’importante premio di questa mattina, accolto con grande soddisfazione, premia il lavoro fin qui svolto dall’Amministrazione Comunale di Diamante nell’attuazione e nella promozione di buone pratiche, indirizzate alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità. Un lavoro che proseguirà con grande impegno e avvalendosi dell’autorevole collaborazione di Plastic Free Onlus.