Dichiarazione del Vicesindaco sulla potabilità dell’acqua

In merito alla vicenda riguardante la non potabilità dell’acqua della rete idrica comunale, si vuole ulteriormente riaffermare che l’Amministrazione Comunale e il competente Settore Manutentivo comunale hanno agito celermente in ogni passaggio della vicenda, così come può essere attestato dalle puntuali relazioni del suddetto ufficio, e che al momento, come si è ripetutamente puntualizzato, si è in attesa della documentazione dell’ASP, già sollecitata, e propedeutica alla revoca dell’ordinanza di non potabilità. In particolare l’ufficio ha avanzato all’ASP la richiesta di acquisizione dei risultati delle analisi di tutti i punti di prelievo indagati. Al contempo è stato disposto il distacco della fontana di Via G. Verga dalla rete idrica, in quanto si ipotizza che, in considerazione dei risultati dei campionamenti effettuati sia dal’ ASP che dai nostri laboratori, che il problema della non conformità dell’acqua investa esclusivamente proprio la fontana di Via G.Verga, collegata alla rete principale da un tubo in rame ormai deteriorato che potrebbe favorire il deposito degli agenti patogeni risultati dalle analisi. Si ribadisce, ancora una volta, che tempi e modalità di questa vicenda sono dettati esclusivamente dall’osservanza scrupolosa delle disposizioni vigenti e nell’esclusiva tutela della salute dei cittadini.

Il Vicesindaco

Pino Pascale