Importante iniziativa a Diamante il 26 novembre per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Importanti presenze istituzionali e gli interventi
in video di Sergio Cammariere, Annalisa Insardà e Dora Albanese. Sarà inaugurato un Murale sul tema della violenza contro le donne.

Il Comune di Diamante, Assessorato al Welfare, e lo “Sportello Antiviolenza la Ginestra” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 26 novembre hanno organizzato una iniziativa di sensibilizzazione e di riflessione sulle tematiche riguardanti la condizione femminile e in particolare sul tema tristemente attuale del femminicidio. L’incontro quest’anno vedrà importanti interventi istituzionali e sarà caratterizzato dai contributi in video di noti personaggi: il cantautore Sergio Cammariere, l’attrice Annalisa Insardà e la Scrittrice Dora Albanese. Nella seconda parte dell’iniziativa con una breve cerimonia in Piazza Aldo Moro, sarà dedicato allo Sportello Antiviolenza La Ginestra un murale dell’Operazione Street Art OSA 18.

L’opera, realizzata da due dei più importanti Street Artist italiani, Diamond e Solo, affronta proprio il delicato tema della violenza sulle donne. L’iniziativa del 26 avrà inizio alle ore 10,00 con il convegno che si svolgerà presso il DAC –  Casa delle Arti e delle Culture. Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Gaetano Sollazzo; dell’Assessore alla Cultura, Franco Maiolino; dell’Assessore al Welfare del Comune di Diamante, Mariassunta Urciuolo. Interverranno: il Presidente dello “Sportello Antiviolenza la Ginestra”, Teresa Sposato; il Criminologo Sergio Caruso; il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Paola, Mario Pace; il Presidente del Tribunale di Paola, Paola Del Giudice; il Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Paola, Alfredo Cosenza; il Comandante della Polizia Stradale di Scalea Maria Rita Valente; il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Piero Sutera.

Al termine del convegno, come detto, si terrà l’inaugurazione del Murale e la dedica allo Sportello Antiviolenza La Ginestra. All’iniziativa parteciperanno le delegazioni di studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore e dell’Istituto Comprensivo di Diamante, dei Licei T. Campanella di Belvedere Marittimo, dell’Istituto Socio – Sanitario Antonio Gabriele di Tortora. A tal proposito si ringraziano i dirigenti degli Istituti Scolastici la prof.ssa Maria Cristina Rippo, la prof.ssa Patrizia D’Amico, la prof.ssa Maria Grazia Cianciulli; il prof. Piero Nuvoli, per la sensibilità dimostrata prendendo parte a un evento dedicato a problematiche che sicuramente necessitano di un lavoro in sinergia tra tutte le istituzioni preposte per poter essere affrontate.