Intelligenza artificiale, importante incontro con il Prof. Nicola Leone

Un importante  appuntamento  caratterizzerà la serata del 13 agosto a Diamante: l’incontro con il Prof. Nicola Leone, Rettore dell’Università della Calabria per il sessennio 2019 – 2026. “Intelligenza artificiale: opportunità e insidie” il tema  dell’incontro che si terrà alle ore 21,00 in piazzetta San Biagio. Il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, porterà i saluti istituzionali; introdurrà e modererà il giornalista e scrittore Attilio Sabato. L’intelligenza artificiale  che ha cambiato radicalmente le nostre vite  e i rischi legati all’invasione digitale, al centro del convegno che vede il Prof. Leone protagonista nella sua Diamante. lo scorso 3 luglio, il Prof. Leone è stato eletto Rettore dell’Università della Calabria per il sessennio 2019 – 2026, una notizia che fu accolta dal Sindaco Magorno come « un chiaro segnale di speranza e di fiducia per la nostra Città che adesso saluta con grande orgoglio  il successo di un suo figlio che  illustra con prestigio il nome di Diamante e dei suoi cittadini ». Nicola Leone – come si legge nelle note biografiche dell’UNICAL –  è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria da Ottobre 2000. Dal 1995 al 2000 è stato Professore presso la Technische Universitaet Wien in Austria e precedentemente Ricercatore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il CRAI. E’ stato Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica fino a Ottobre 2018, e attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica. Le sue ricerche spaziano tra l’Intelligenza Artificiale e le Basi di Dati, con particolare attenzione ad ‘Answer Set Programming’ (ASP) e all’impiego della Logica per la Rappresentazione della Conoscenza e del Ragionamento. Ha ideato il sistema di intelligenza artificiale DLV utilizzato in Università e Centri di Ricerca di tutto il mondo. La tecnologia di DLV è stata sperimentata anche al CERN di Ginevra e alla NASA per pianificare le manovre della navetta spaziale. E’ Presidente dello Steering Committee di LPNMR (Logic Programming and Non Monotonic Reasoning), e membro dello Steering Committee di JELIA. Ha presieduto i comitati di programma di numerose conferenze internazionali, ed è stato “Invited Speaker” in diverse conferenze in tutto il mondo.