Sinergia tra i comuni di Diamante, Buonvicino e Maierà sull’emergenza coronavirus. Si programma l’Unione dei Comuni

Sulla sua pagina facebook , il sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, ha parlato dell’incontro tenutosi lunedì pomeriggio con i sindaci di Buonvicino, la Dott.ssa Angelina Barbiero e di Maierà, Giacomo De Marco,  ai quali lo stesso sindaco ha rivolto il suo ringraziamento per la collaborazione dimostrata. Il Sindaco ha annunciato che durante l’incontro è stata condivisa l’importante prospettiva di “avviare un percorso condiviso, che potrebbe portare all’unione dei comuni”. Una svolta epocale, quindi, per le tre comunità limitrofe e   legate da profondi e storici rapporti.  ma che si svilupperà con un percorso che naturalmente sarà lungo e graduale. “Un esito – ha aggiunto il Sindaco – che arrecherebbe enormi benefici in termini di semplificazione della gestione e di risparmio per gli enti e soprattutto per i cittadini. Il primo step, nel tempo, potrebbe essere rappresentato dall’avere un unico corpo di Polizia Locale”. Sull’emergenza coronavirus, tema dal quale è scaturito l’incontro di ieri, il Sindaco sottolinea la volontà dei tre Comuni di procedere unitariamente. Il Sindaco sottolinea con soddisfazione la volontà di procedere unitariamente: “Ho avanzato proposte e trovato la massima condivisione in merito alla gestione degli spazi pubblici comuni e al raggiungimento di regole organiche per affrontare la cosiddetta “fase 2”, a partire dall’imminente stagione estiva”.  In questa ottica, la necessità di assicurare uniformità su temi  come le regole inerenti i fitti delle case nel periodo estivo,  considerando i vincoli territoriali fra i tre comuni che portano molti  degli ospiti e dei cittadini di Buonvicino e Maierà a frequentare le spiagge di Diamante.