Sportelli antiviolenza: nota della Consigliera Comunale con delega al Welfare, Ornella Perrone

Tutto ci saremmo aspettati tranne che essere investiti da una polemica su un tema quale la tutela e la difesa dei diritti delle donne, che dovrebbe unire e non dividere politicamente. Alla nota diffusa dal gruppo consiliare “Diamante e Cirella #SiamoVoi”, innanzitutto rispondiamo che la presenza di una ulteriore associazione e l’attivazione di un nuovo sportello antiviolenza sul territorio comunale dovrebbero essere elemento rassicurante e non di preoccupazione, vista purtroppo la valenza generale in senso negativo e soprattutto culturale del fenomeno. Ma è giusto spiegare, per sgomberare il campo da ogni polemica, come quest’ultima nostra iniziativa possa convivere con esperienze già presenti e già attive. Attraverso la collaborazione con l’Associazione Artemisia Gentileschi, che ha sede a Tortora e non a Paola, abbiamo voluto aderire al progetto REAMA Reloaded che , lo ricordiamo, è co-finanziato dall’Unione Europea, al fine di rafforzare la rete anti-violenza REAMA di Fondazione Pangea Onlus. Il progetto coinvolge 9 centri antiviolenza della rete Reama dislocati in 8 differenti regioni del Centro-Sud Italia, tra cui la stessa associazione Artemisia Gentileschi per la Regione Calabria. Un progetto di ampio respiro che si sviluppa in più direzioni e più fronti come quelli della prevenzione e della divulgazione nelle scuole e, come detto, attraverso l’attivazione di un sportello   di accoglienza per donne vittime di violenza.   È francamente mortificante e fuorviante, agli occhi dell’opinione pubblica, che una iniziativa del genere sia usata per agitare una sterile polemica cittadina, con l’uso di termini come “contentino” e l’allusione a “bagarre” che non esistono. Ma, soprattutto, l’opposizione non ricorda che per voce di una sua rappresentante, nel corso del consiglio comunale del 27 agosto 2021, sul tema della tutela dei diritti delle donne, aveva evocato la necessità di azioni concrete da parte dell’Amministrazione Comunale. Noi le abbiamo messe in campo, ma evidentemente il gruppo “Diamante e Cirella #SiamoVoi” troppo impegnato a voler ricercare la polemica, si è distratto dimenticando le sue stesse richieste.