CulTour, terzo appuntamento con Oscar Greco che presenta “I demoni del Mezzogiorno”

Terzo appuntamento con “CulTour”, la rassegna Letteraria itinerante organizzata dal Cinecircolo Maurizio Grande di Diamante e giunta  alla quarta edizione. Sabato 19 doppio appuntamento con il libro di Oscar Greco “I demoni del mezzogiorno – Follia, pregiudizio e marginalità nel manicomio di Girifalco (1881-1921)” (Rubettino Editore): alle ore 11,00 con gli studenti del Liceo Classico Aldo Moro di Praia a Mare e, nel pomeriggio alle ore 18,30, al Museo DAC (Ponte delle Arti e delle Culture) di Diamante,    La rassegna CulTour vede il patrocino dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante. L’appuntamento  del pomeriggio sarà moderato  da giornalista  Giuseppe Gallelli.  L’Assessore alla Cultura del Comune di Diamante, Francesca Amoroso, porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. Per il Cinecircolo Maurizio Grande interverranno il Direttore Artistico, Francesco Presta, e il Direttore Tecnico, Ferdinando Romito. Concluderà  l’autore, Oscar Greco. Si legge nella prefazione di Mary Gibson: “Durante il lento processo di formazione dell’identità nazionale, dall’Unità alla Grande guerra, i manicomi furono considerati luoghi idonei a segregare le persone non presentabili e non in grado di contribuire alla costruzione della nuova società: i folli, i derelitti e i soggetti marginali che non si integravano con i canoni etico-economici della società liberale ottocentesca.”