Emma voglio ricordarti col tuo sorriso. Un pensiero per ricordare Emma Forestiero

Mi trovo ora a ricordare la bella persona che eri, il tuo coraggio la tua forza, la tua allegria e infine la tua generosità e il tuo altruismo. Compagna di giochi del quartiere di via Pastani, quando il nostro svago era scendere nel cortile, quanti giochi che abbiamo condiviso sotto il sole cocente e sotto la pioggia: nascondino, caccia al tesoro, la campana. Quanti ricordi e tu sempre allegra mai arrabbiata ti facevi passare tutto con un sorriso. E si la tua arma era proprio il tuo sorriso, e diciamoci la verità la nostra infanzia non è stata rose e fiori: quanti momenti difficili, quanti dolori, e quanta amarezza tutte le volte che venivamo esclusi ai compleanni, ma poi tutto ci passava perché Emma a noi nessuno poteva togliere il nostro quartiere, il divertirci con poco e niente. Come quando la signora Elsa ogni anno la sera di San Ciriaco accendeva un grande fuoco dove nella cenere si cuocevano le patate e noi seduti a cerchio cantavamo. Ora rimangono i ricordi, perché quelli nessuno è in grado di cancellarli, come non si può in nessun modo cancellare la bella persona che eri. Sanremo è la città che ti ha accolta e amata dopo che ti sei sposata. Un articolo su “La Riviera.it” ti ricorda cosi: “Mamma e donna coraggiosa ,una donna sempre con il sorriso che ha mantenuto fino agli ultimi giorni. “ed è cosi che il quartiere delle case popolari di via Pastani ti ricorda. Ciao Emma !

di Ornella Perrone

Emma Forestiero, la nostra concittadina che da tempo si era trasferita in Liguria, è scomparsa lo scorso novembre a Sanremo, come riferisce l’articolo de “La Riviera.it” citato da Ornella Perrone, dopo “aver lottato come un leone” contro il male che l’ha portata via a soli 48 anni, lasciando nel dolore il marito Giuseppe Montesano, la figlia Giada, appena diciottenne e i fratelli Angelo, Paolo, Pasquale e Francesca, e tutti quelli che la conoscevano e la amavano per la sua umanità e le sue attività nel sociale. Come riferisce ancora “La Riviera.it“, infatti, Emma era “molto conosciuta a Sanremo anche per via del suo impegno in parrocchia. La Forestiero infatti era una nota catechista della parrocchia di San Rocco alla Foce”. Emma Forestiero , aveva partecipato come attrice non protagonista e costumista al film “Ghiaie” , uscito nel 2008. Ispirato ai fatti accaduti nel maggio del 1944 a Ghiaie di Bonate, in provincia di Bergamo, la pellicola narra la vera storia delle apparizioni della Santa Famiglia alla piccola Adelaide Roncalli.

Qui è possibile vedere la versione integrale del film.