Inaugurati i nuovi laboratori di Cucina e Sala Bar dell’Istituto Alberghiero di Diamante

Inaugurati i Nuovi laboratori di  Cucina e Sala Bar dell’Istituto Alberghiero di Diamante, diretto dalla D.S. Patrizia D’Amico, allestiti nell’ambito del progetto Cook on Video. Creato altresì un nuovo laboratorio di  pasticceria con attrezzature tecnologicamente innovative. Tutti i laboratori sono dotati di telecamere capaci di riprendere e memorizzare le operazioni effettuate in cucina, in sala e al bar.  Il laboratorio di sala bar è munito di un monitor per la visione delle lavorazioni che simultaneamente o in differita vengono realizzate nei laboratori di cucina/pasticceria.

Al taglio del nastro, benedetto dal sacerdote Don Michele Coppa, presenti  il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci accompagnato da funzionari provinciali; il Sindaco sen. Ernesto Magorno, il vice-sindaco Pino Pascale; gli Assessori Francesca Amoroso e Franco Suriano; il Presidente del Consiglio Francesco Bartalotta; i rappresentanti del Consorzio degli Albergatori Gianfranco Pascale e Franco Magurno; Giovanni Stefano, segretario dell’A.M.I.R.A; Giuseppe Palmieri commissario FISAR e, infine, Giovanni De Luca e Carmelo Fabbricatore per la Federazione Cuochi.

Un battesimo che nasce già sotto una buona stella, in quanto gli Alunni dell’Istituto Alberghiero di Diamante, Angelica Laino e Antonio Scalici, accompagnati dai Docenti Giuseppe Greco e Walter Caruso, hanno vinto il primo premio al XXI Concorso Enogastronomico Regionale “Calabria: Cultura Gastronomica Mediterranea” sul tema “L’uovo fra tradizione e innovazione, nel legame con la dieta mediterranea di riferimento”. La vittoria ha dato l’opportunità, agli Alunni di Diamante che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, di  partecipare ai Campionati della Cucina Italiana a Rimini, dove verrà proclamato il Migliore Allievo Istituto Alberghiero d’Italia.

I nuovi laboratori sono stati realizzati grazie al Programma Operativo Nazionale 2014-2020- Asse II “ Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR)  – Azione 10.8.1. Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”. Il Progetto è stato curato dall’Ingegnere Prof. Antonio Borrelli, mentre il Laboratorio di Enogastronomia è stato intitolato a Raffaele Fabiani, già Commissario Governativo dell’Istituto Professionale dell’Agricoltura di Cirella e Albergatore.