Giornata contro la violenza sulle donne, la Consigliera con delega alle Pari Opportunità, Roberta Marra, ne ricorda l’importanza

Di seguito il testo  dell’intervento del Consigliere con delega alle Pari Opportunità, Roberta Marra,  nel corso del Consiglio Comunale tenutosi questa mattina.

In avvio dell’Assise il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Bartalotta, ha  omaggiato con un fiore le donne presenti in Consiglio.

Oggi 25 novembre, è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le ragazze e le bambine indetta dall’Onu e rappresenta il momento più importante per parlare, informare e sensibilizzare su un problema così grave.

Non è una data a caso ma racchiude un enorme significato.

È il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, quando tre sorelle, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate e strangolate.

Non sempre, non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno: basti pensare alle bambine dell’India che quasi ogni giorno vengono stuprate e uccise, ma anche a casa nostra, dove la violenza contro le donne è spesso nascosta in ambito domestico.

L’Onu rivela che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza.

Solo in Italia, poco meno di 7 milioni di donne, quasi una donna su tre, hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale, secondo i dati Istat, nel 2018 le vittime di femminicidio sono state 142, un numero in crescita rispetto all’anno precedente e 94 quelle registrate nei primi dieci mesi del 2019.

Ogni 72 ore, nel nostro Paese, una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza e tre femminicidi su quattro avvengono in casa. E per ognuna di loro ci sono centinaia di donne che vivono la violenza senza denunciarla perché non trovano la forza di svelare il dolore, di svelare la perdita di senso della propria vita e delle proprie relazioni affettive e umane.

Chiedo che l’Amministrazione Comunale di Diamante, oggi, in questa sede, riaffermi il proprio convinto impegno a tutela dei diritti delle donne e contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere con un voto che prenda atto del mio intervento e che, in forma scritta, verrà depositato alla segreteria del C.C.

Già nei giorni scorsi abbiamo aderito alla campagna “Orange the world” promossa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, illuminando con luci arancioni la storica Torre del Semaforo fino al 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, così come il nastrino rosso che indossiamo, oltre ad essere una denuncia del drammatico dilagare di tale fenomeno, deve rammentarci, soprattutto, che non basta solo una giornata di sensibilizzazione ma è importante che ogni giorno, come istituzioni e come cittadini, ci impegniamo con coraggio e responsabilità a condurre la nostra battaglia, di cultura, di democrazia, contro l’indifferenza e la violenza di genere perché nessun sopruso e nessuna discriminazione, mai più, in alcun modo, cancellino il sorriso dal volto delle donne e ne annientino la dignità e il valore di essere umano.

Diamante 25  novembre  2019

Roberta Marra