Giorno della Memoria: L’Amministrazione Comunale di Diamante ha organizzato una visita alle Fosse Ardeatine e al Senato per gli alunni del Comprensivo

Con una visita a Roma in luoghi simbolo della barbarie nazifascista e delle istituzioni Diamante celebrerà il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale che ogni anno ricorda le vittime dell’Olocausto. L’Amministrazione Comunale di Diamante ha organizzato una visita a Roma per gli otto alunni dell’Istituto Comprensivo che hanno partecipato con i loro  lavori al Concorso “Accendi la Memoria”. Due giornate a Roma nel corso delle quali, i ragazzi, accompagnati dai loro docenti e da una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, potranno visitare il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, luogo dedicato alle 335 vittime dell’eccidio nazista del 24 marzo 1944. I partecipanti faranno visita il Senato e avranno la straordinaria occasione di visitare Palazzo Madama e le storiche sale dove si svolgono i lavori parlamentari.  “Riprendiamo – dice il Sindaco, Ernesto Magorno – un filo mai interrotto che già negli anni scorsi ci ha portati a celebrare il Giorno della Memoria coinvolgendo soprattutto i più giovani. Quest’anno, dopo il complesso periodo della pandemia possiamo tornare ad essere presenti in luoghi, come il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, che testimoniano i tragici accadimenti storici che il 27 gennaio vuole ricordare. La visita in Senato, inoltre, vuole testimoniare ai ragazzi con un’esperienza che sarà sicuramente coinvolgente, di come siano salde e   vicini ai cittadini le istituzioni nate dalla nostra Costituzione repubblicana.”