Primo giorno di scuola, il messaggio agli studenti del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione

Carissime studentesse e carissimi studenti, è con particolare affetto che vogliamo salutarvi e augurarvi un proficuo Anno Scolastico.
Osservare i vostri volti, nel primo giorno di scuola, è come guardare in un caleidoscopio che riflette i colori dei sentimenti più diversi: emozionati, malinconici, allegri, impauriti, incuriositi, stupiti.
Alcuni di voi affrontano per la prima volta questa esperienza o intraprendono un nuovo corso di studi, altri invece, continuano il percorso già iniziato, sicuramente pronti, conclusa la pausa estiva, per un nuovo e affascinante viaggio.
La scuola, straordinaria palestra di vita, scandirà i tempi della vostra crescita e formazione, sarà la vostra seconda casa, uno dei luoghi importanti e indispensabili per maturare umanamente, culturalmente e socialmente.
“L’incontro autentico tra un maestro e un allievo” – ci ricorda il compianto Prof. Nuccio Ordine – “non può prescindere dalla passione e dall’amore per la conoscenza”.
Assaporate, allora, con interesse il gusto del sapere, coltivate con entusiasmo la curiosità e il desiderio di imparare.
Credete sempre nei vostri sogni, difendeteli con l’energia di cui sono carichi i vostri anni e, soprattutto, non scoraggiatevi mai.
La cultura è la chiave del vostro domani perché siete proprio voi, con la forza delle vostre idee, a dover scrivere l’Italia del futuro, un Paese più umano e solidale, capace di dialogo e di apertura all’altro, garante di pace, libertà e democrazia, costruttore di ponti e non di muri.
Il nostro augurio di buon lavoro giunga anche alla vostra Dirigente, alle vostre famiglie,
al personale docente e non, a quanti con ruoli e responsabilità diverse, si impegnano quotidianamente con amore, professionalità e competenza perché la scuola sia sempre più comunità in cui acquisire saperi utili per l’avvenire, apprendere ed esercitare diritti e doveri.
Nella profonda convinzione che il futuro della nostra Città passa attraverso la Scuola, l’Amministrazione Comunale continuerà a essere al vostro fianco, garantendo i servizi essenziali, promuovendo e sostenendo progetti formativi e educativi.
Infine, facendo nostre le parole di Martin Luther King, care ragazze e cari ragazzi “siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente”.
Buon inizio a tutti!