Una tartaruga Caretta Caretta ha depositato le sua uova a Diamante, un evento da ricordare

Un evento da ricordare per la nostra città e una bella ed emozionante notizia per l’ambiente: la che nei giorni scorsi era stata avvistata sulle nostre spiagge dopo diversi tentativi ha finalmente depositato le sue uova.
Avvistata ieri sera nelle zone della Riviera Blu e della Guardiola la tartaruga alla fine si è fermata lungamente all’interno del Lido La Guardiola, dove e hanno avuto cura di circoscrivere il punto nel quale la tartaruga aveva presumibilmente deposto le uova, e sorvegliato la zona per l’intera notte.
Nelle prime ore di questa mattina la biologa del WWF Terre di Parchi Lucani nel corso di un accurato sopralluogo, alla presenza del Luogotente capitano dell’Ufficio Locale Marittimo, ha accertato la presenza delle uova e, seguendo tutti i protocolli del caso, le ha spostate nella spiaggia libera poco distante in una zona più lontana dalla battigia, per preservare maggiormente le uova da eventuali mareggiate.
La zona è stata delimitata dagli addetti comunali e si chiede a tutti la massima attenzione e cautela nel rispettarla e tutelare l’area in cui si trovano ora le uova. Chiediamo davvero a tutti di collaborare per far sì che sia salvaguardata la nascita delle piccole tartarughe.
Ringraziamo di cuore, per quello di straordinario che ha fatto, il WWF Terre di Parchi Lucani nella persona di , supportata da . Si rinnova il ringraziamento, per la straordinaria collaborazione fornita, a e del Lido la Guardiola, al Lido della Riviera Bleu, alla Capitaneria di Porto, a per le squadre esterne comunali, a e , che hanno seguito in questi giorni la vicenda e collaborato ai diversi interventi.
Non si dimentica chi nei giorni scorsi ha collaborato nel corso dei diversi avvistamenti della tartaruga come le Fiamme Oro, i volontari per la sicurezza dei lidi, e tanti cittadini e turisti.
Faremo il possibile, ora, per difendere questo vero e proprio miracolo della natura che consideriamo un segno di speranza per la nostra Città, Bandiera Blu e Plastic Free.