Pino Aprile presenta a Diamante “L’Italia è finita”

Diamante, 18 agosto 2019

Nuovo prestigioso  incontro con l’autore,  a Diamante,  per la rassegna “Un mare di…libri”: lunedì 19 agosto, alle ore 21,30, in Piazzetta San Biagio, il giornalista e scrittore Pino Aprile presenterà il suo libro “L’Italia è finita”. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Antonio Ricchio. Il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno,  porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale.   Pino Aprile,   è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi  di grande successo,  tradotti in diversi lingue. “Terroni”, uscito nel 2010 è diventato un  caso editoriale, un vero e proprio long seller, così come  grande successo editoriale hanno avuto i successivi “Giù al Sud”, “Mai più terroni”, “Il Sud puzza” e “Terroni ‘ndernescional”  che gli sono valsi molti premi. “L’Italia è finita  – si legge nelle note di presentazione – è un libro che irrompe nel dibattito politico e tratteggia scrupolosamente gli scenari di un futuro che non è mai stato così prossimo. Tra una manciata di anni l’Italia, e forse l’Europa, non esisteranno più. Almeno come le conosciamo ora. Si spezzeranno per il fallimento della loro economia. Lo dicono autorevoli studi e indagini ben noti agli addetti ai lavori. Né l’una, l’Italia, né l’altra, l’Europa, reggeranno alla spinta disgregatrice: divide et impera è una massima che i mercati finanziari conoscono bene. (…) Ma forse – si legge in conclusione -, come insegna il Rinascimento, proprio nelle tensioni e nelle divisioni gli italiani danno il meglio. Lo smembramento sarà la nostra salvezza?”