Rassegna letteraria della #nonviolenza: a Diamante “La violenza non è il mio destino” di Tiziana Di Ruscio

Ultimo appuntamento per la rassegna della #nonviolenza organizzata dall’Associazione Artemisia Gentileschi.

Domenica 26 marzo, alle ore 18.30, presso il Dac di Diamante, si terrà la presentazione del libro di Tiziana Di Ruscio “La violenza non è il mio destino”- edizioni Mimesis.

L’incontro, moderato dalla giornalista Francesca Magurno, accoglierà gli interventi del Sindaco di Diamante, Avv. Ernesto Magorno, dalla consigliera al welfare Ornella Perrone, la giornalista Mariapia Volpintesta, l’assistente sociale Rossella Loprete e la professoressa Anna Storelli.

Tiziana Di Ruscio ha vissuto la violenza. Ha denunciato e con molta difficoltà ha ricostruito il suo futuro. Una storia durata 25 anni con un marito e padre padrone, che ha cercato di intrappolarla sempre di più nella sua rete. Oggi aiuta le altre donne, è presidente di un’associazione contro la violenza “Il nastro rosa” e sensibilizza sull’argomento.

Nel libro, a corredo della sua testimonianza, l’introduzione di Rita Trinchieri pone in evidenza la legge del 1996 che riconosce per la prima volta la violenza sessuale come reato contro la persona. La prefazione di Laura Tussi e la postfazione di Fabrizio Cracolici denunciano l’atto della violenza sessuale tra le mura domestiche. Conclude il racconto il parere di un’esperta, la psicologa Mizar Specchio.

Un grido di dolore scaturisce da queste pagine che lasciano trapelare un nuovo “destino”, un cambio di rotta, una speranza nel futuro. Un futuro di pace e nonviolenza, all’interno della famiglia con i suoi figli, nel rapporto con le persone, con gli amici, con tutti coloro che possono aiutare Tiziana a uscire dal baratro della violenza.

Riprese a cura di Telediamante