Conferita la Cittadinanza Onoraria di Diamante al Prefetto di Cosenza

“E’  una cittadinanza che  mi viene conferita come atto di omaggio  alla funzione  di Prefetto che sto svolgendo in questa provincia,  e ho avuto la piena sensazione  che non si tratta di un atto rituale ma  dell’atto di affetto di una comunità che vuole condividere con me la passione e l’impegno che profondo nella mia attività”.  Ha così detto, non nascondendo la sua emozione,  il Prefetto di Cosenza, la dott.ssa Vittoria Ciaramella nell’accogliere la Cittadinanza Onoraria di Diamante conferitale nel corso del Consiglio Comunale straordinario tenutosi ieri pomeriggio.    E’ stato il  Sindaco, l’Avv. Ernesto Magorno a esprimere parole di gratitudine e a leggere le motivazioni  della Cittadinanza Onoraria alla Dott.ssa Ciaramella: “Per gli alti meriti professionali e umani, il profondo senso del dovere e l’encomiabile impegno con cui, quotidianamente, opera in un continuo e proficuo rapporto di collaborazione e confronto con le Istituzioni , a  difesa della nostra Repubblica, della legalità e della sicurezza. Nello svolgere la funzione di Rappresentante del Governo sul territorio, ha sempre dimostrato grande competenza, sensibilità e capacità di ascolto, divenendo nel corso degli anni un solido punto di riferimento di indubbio valore per la Città  di Diamante, verso la quale non ha mai perso occasione di manifestare attenzione e amicizia  e dove ogni volta ritorna con particolare  affetto ed entusiasmo.” L’Assise, i cui lavori sono stati moderati dal Presidente Francesco Bartalotta,  ha visto gli interventi di saluto e ringraziamento per l’opera svolta dal Prefetto,  della Consigliera Daniela Marsiglia per il gruppo Diamante e Cirella #Siamo Voi e del Capogruppo Antonio Cauteruccio per il gruppo Uniti per Te.  Presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’IISS che hanno rivolto   diverse domande e il loro saluto al Prefetto. Hanno partecipato alla cerimonia  massime autorità civili , militari e religiose, e tra queste il Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro che ha portato il suo saluto.  Presenti, tra gli altri, il Dott. Giuseppe Cannizzaro, Questore di Cosenza; il Col. Saverio Agostino Spoto, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cosenza;  il Dott. Pasquale Ciocca, Primo Dirigente Polizia Stradale Cosenza; il Tenente di Vascello Michele Lenti – Capo del Circondario Marittimo di Maratea; il Colonnello Giuseppe Dell’Anna, Comandante Provinciale Guardia di Finanza;  l’Ing.  Giampiero Rizzo, Comandante  Provinciale Vigili del Fuoco-Cosenza.  Al termine assieme alla pergamena con le motivazione della Cittadinanza Onoraria alla dott.ssa Vittoria Ciaramella è stato fatto omaggio da parte del Sindaco di una speciale creazione del Maestro Orafo Gerardo Sacco, anch’egli, lo ricordiamo,  cittadino onorario di Diamante.