Diamante è un comune Plastic Free anche per il 2024, il 9 marzo la premiazione a Milano

Diamante si conferma tra i comuni italiani premiati da Plastic Free anche per il 2024. Ieri a Montecitorio alla presenza del Vicepresidente della Camera dei Deputati on. Fabio Rampelli, è stato presentato l’elenco dei 111 comuni, tra cui 9  calabresi, che riceveranno l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga.

Requisito necessario per essere premiati, come puntualizza Plastic Free Onlus, è aver superato la valutazione del comitato interno su 23 specifici punti, basata sulla lotta all’abbandono dei rifiuti, sulle attività’ di sensibilizzazione, sulla gestione dei rifiuti solidi urbani, sulle attività virtuose dell’Ente e sulla collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free.

La valutazione brillantemente superata permetterà a Diamante di essere tra le Amministrazioni Comunali premiate il prossimo 9 marzo, durante la cerimonia al Teatro Carcano di Milano.

Premiati dunque anche quest’anno il percorso e le buone pratiche che l’Amministrazione Comunale di Diamante ha avviato fin dall’inizio della consiliatura in ciascuno degli ambiti monitorati da Plastic Free. Tra questi, la moderna ed efficiente gestione della raccolta dei rifiuti con un incremento costante delle percentuali di differenziata e la sopracitata e ferma lotta agli abbandoni e a ogni forma di trasgressione delle regole di conferimento.

La costante sensibilizzazione dei cittadini, in particolare dei più giovani, con numerose iniziative di sensibilizzazione ambientale nelle scuole che vedono proprio Plastic Free Onlus tra i protagonisti. L’attenzione dell’attività amministrativa ai temi ecologici con provvedimenti ad hoc e indirizzati alla tutela dell’ambiente e dei cittadini.

“E’ l’ennesimo riconoscimento ottenuto grazie al percorso intrapreso negli ultimi 5 anni dal sottoscritto e dall’Amministrazione Comunale in materia di tutela ambientale – ha dichiarato il Consigliere Comunale con Delega all’Ambiente Antonio Cauteruccio – un numero crescente di turisti scegli ormai la meta delle proprie vacanze basandosi sugli stessi criteri di valutazione dell’ambiente circostante utilizzati da Plastic Free Onlus per il riconoscimento ottenuto. La competitività è l’appetibilità della nostra immagine turistica di nutrono e si  rafforzano  anche e soprattutto grazie a tali riconoscimenti.”