Una serata speciale con il Commissario Mascherpa, il fumetto ambientato a Diamante pubblicato da Poliziamoderna

Una serata a Diamante con il Commissario Mascherpa, proprio nei luoghi dove sono ambientate le sue storie. L’appuntamento è per 27 agosto alle ore 21,30 sulla terrazza di Largo Savonarola,  per conoscere da vicino il noto Commissario protagonista del  fumetto pubblicato da Poliziamoderna, rivista ufficiale della Polizia di Stato.  Le storie del Commissario  Mascherpa, giunte alla terza serie, sono ambientate in parte  proprio nella Perla del Tirreno. L’evento vedrà gli interventi del Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno; del Vicesindaco, Giuseppe Pascale; del Direttore di Poliziamoderna, Annalisa Bucchieri; del Vicequestore Domenico Lanzaro,  Dirigente dell’UPGSP  Questura di Cosenza; dello sceneggiatore del fumetto,   Luca Scornaienchi; del  disegnatore,  Daniele Bigliardo. A moderare l’incontro sarà Arcangelo Badolati, caposervizio della Gazzetta del Sud.  Una serata che si preannuncia ricca di sorprese e nel corso della quale si potrà  assistere “live” alla  nascita delle storie del Commissario,  le cui vicende sono ambientate, come detto,  nell’ immaginario Commissariato di Polizia di Diamante. Ricordiamo che lo sceneggiatore del fumetto, è il cosentino Luca Scornaienchi. Autore di “Bye Bye Jazz”, graphic novel senza parole insieme ad Andrea Scoppetta e al premio Oscar Alessandro Rak, dal 2010 si occupa di graphic journalism, sviluppando inchieste a fumetti su varie tematiche. Dal 2007 è direttore artistico del festival del fumetto “Le strade del paesaggio” e responsabile artistico del Museo del fumetto di Cosenza. È da sempre un appassionato lettore delle avventure del detective newyorkese Nick Raider, vera e propria icona del fumetto poliziesco. Dopo aver curato un progetto sui fumetti antimafia ha accettato la proposta di Poliziamoderna di sceneggiare un graphic novel esclusivo per la rivista, con il quale parlare della sua Calabria, dell’irrinunciabile peperoncino e della lotta alla ’ndrangheta. Il disegnatore Daniele Bigliardo napoletano, artista eclettico, già a 17 anni collabora con il regista Mario Martone, allestendo le scenografie del gruppo teatrale “Falso Movimento”. Dopo le prime esperienze fumettistiche nel circuito delle fanzine amatoriali, nel 1993 debutta ufficialmente nel mondo del fumetto disegnando l’albo speciale di “Gordon Link” intitolato “Phantasmagoria”. Nel 1994 fonda la Scuola italiana di Comix e nel 1996 esordisce per Bonelli editore con “Il canto della sirena”, albo Gigante n. 5 di Dylan Dog. Nel 1998 ha trasposto a fumetti 12 commedie di Eduardo de Filippo.  Attualmente sta   lavorando alla realizzazione de “Le storie del commissario Ricciardi” a fumetti, edito da Sergio Bonelli e tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni.