Si è svolta l’iniziativa per salutare gli alunni dell’Istituto Comprensivo, alla fine dell’anno scolastico più difficile

La  Villa Comunale Sandro  Pertini ha fatto da cornice, ieri mattina, al saluto di fine anno degli  alunni dell’Istituto Comprensivo di Diamante. L’iniziativa organizzata in sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo si è tenuta nel rigoroso rispetto delle  norme comportamentali  e delle regole di distanziamento previste per prevenire il  Covid 19. Ad accogliere gli alunni  la Dirigente Prof.ssa Maria Cristina Rippa e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Amoroso. In particolare  hanno  preso parte all’iniziativa, suddivisi in orari diversi,  gli alunni delle classi  5^ primaria di Diamante e Cirella e 1^ – 2^ – 3^ sec. I grado frequentanti il plesso di  Diamante.  L’Assessore Francesca Amoroso  ha voluto donare a tutti gli alunni un attestato per il comportamento esemplare da loro tenuto nel corso dell’emergenza coronavirus. “Sarebbe stato triste lasciarci senza vederci” ha detto la Dirigente Rippa, sottolineando come l’incontro di ieri  rappresentava un  doveroso saluto in conclusione dell’anno scolastico, con un pensiero particolare  per i ragazzi di terza media che quest’anno hanno  concluso il loro percorso di studio  per iniziare gli studi superiori. Il saluto di ieri ha assunto un significato chiaramente straordinario perché ha chiuso un anno scolastico  profondamente segnato dall’emergenza Covid 19,  che  ha  costretto gli  alunni   a seguire le lezioni a distanza interrompendo il naturale rapporto con compagni e docenti,  con tutte le straordinarie complicazioni che l’improvviso cambio di abitudini ha comportato per tutti. soprattutto per quegli studenti che. Non ha voluto mancare di portare il suo saluto il Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno, intervenuto nel corso della mattinata, auspicando una serena ripresa dell’anno scolastico  per il prossimo anno e augurato una buona estate ai ragazzi da vivere gioiosamente ma sempre in sicurezza e nel rispetto delle regole. Da parte degli alunni sono giunte parole di ringraziamento alla dirigente, ai professori e all’amministrazione comunale. Così come sia l’Assessore Amoroso che la Dirigente Rippa hanno voluto sottolineare il fondamentale ruolo di supporto svolto dai genitori  che spesso si sono dovuti improvvisare docenti vista l’eccezionalità della situazione che si era determinata. Queste le parole contenute nell’attestato che l’Assessore Amoroso ha voluto consegnare agli alunni dell’Istituto Comprensivo. “Questo riconoscimento è per voi che siete stati i veri Supereroi dell’emergenza coronavirus. Per essere supereroi non è necessario avere dei superpoteri, indossare un mantello o saper volare.  E voi siete stati esemplari nel rispettare le regole rimanendo disciplinatamente a casa.  Siete stati di esempio e di incoraggiamento agli adulti. Avete seguito in modo ammirevole la didattica a distanza, pur sapendo di dover rinunciare ad incontrare ogni giorno i vostri compagni di scuola.  Siete il nostro futuro e scritto da voi  sarà un domani bello e pieno di speranza. Grazie a tutti voi!”