Il dolce di Pasqua a Diamante: le “Pizzatole”. La ricetta di Melania Magurno

di Melania Magurno

 

Ingredienti
1 kg Farina
250 gr impasto già lievitato (o lievito madre)
250 gr strutto ( o altro grasso, olio ,burro o margarina)
4 uova
250 gr zucchero
1 bicchierino d’anice (o liquore che preferite)
Scorza grattugiata di un limone

Preparazione
In una ciotola o sul tavolo da lavoro, versate la farina a fontana, dove verserete man a mano tutti gli altri ingredienti. Impastare molto bene tutto e lavorare l’impasto fino a che lo sentirete morbido e liscio! Coprire e lasciarlo lievitare 12 ore in ambiente caldo, quando il volume sarà raddoppiato, prendere l’impasto lievitato e rimpastare su un tavolo da lavoro, se necessario aggiungere un poco di farina, deve essere sempre morbido e liscio. Fate le forme che vi piacciono trecce, cesti, ciambelle, in alcune potete mettere un uovo sodo come decorazione e lasciate lievitare ancora un paio d’ore, passate le due ore, spennellare con un uovo sbattuto allungato con pochissimo latte, infornare a 180° per circa 15 minuti regolatevi con il vostro forno, quando saranno ben dorate e cotte, toglierle dal forno!
Questa è la ricetta antica che si tramanda di generazione in generazione nella nostra famiglia a Diamante
“i pizzatole” … io li faccio ancora come li faceva nonna !  Fate lievitare tutta la notte, poi rimpastate e fate lievitare ancora. Per riassaporare i  sapori antichi  occorre lavorare e molto.
Un consiglio: L’impasto deve essere morbido e facile da lavorare, se le uova sono piccole aggiungetene un altro, potete anche aggiungere due cucchiai di latte, specialmente se è la prima volta che fate le pizzatole e non avete ancora dimestichezza su come dev’essere l’impasto.

Per seguire le ricette di Melania seguite il gruppo Facebook “La tavola creativa di Melania”

 

https://www.facebook.com/groups/latavolacreativadiMelania

 

Facebooktwitter