Pino Aprile torna a Diamante per presentare “Il male del Nord: Perché o si fa l’Italia da Sud o si muore”

Un prestigioso ritorno a Diamante, quello del giornalista e scrittore Pino Aprile che mercoledì 22 luglio alle ore 21,30, in Largo Savonarola parlerà del suo ultimo libro: .  Previsti i saluti del Vicesindaco, Giuseppe Pascale  dell’Assessore alla Cultura, Francesca Amoroso e del  Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri, Gianfranco Pascale. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Giuseppe Gallelli. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia del Peperoncino e il Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri. Pino Aprile, uno degli autori più seguiti dai lettori è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi di grande successo, tradotti in diversi lingue. “Terroni”, uscito nel 2010 è diventato un caso editoriale, un vero e proprio long seller da mezzo milione di copie, così come grande successo hanno avuto i successivi “Giù al Sud”, “Mai più terroni”, “Il Sud puzza” e “Terroni ‘ndernescional” che gli sono valsi molti premi. In questo suo ultimo libro l’analisi di Aprile parte dall’emergenza Covid toccando i temi del rapporto nord sud a lui cari: “Se l’Italia non sarà in grado di ripartire da Sud – si legge nella presentazione del libro-, se si tenteranno di imporre nuovamente i fallimentari modelli del passato, allora si spezzerà definitivamente. Se non sarà finalmente equa e unita, allora non sarà proprio più niente.”