Richiesta Pubblicazioni Matrimonio

Informazioni generali

La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere inoltrata all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Diamante, se almeno uno dei nubendi è residente nel comune.

Modalità della richiesta

La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio addetto, da entrambi gli sposi personalmente o tramite persona che da loro incaricata con procura speciale.

Documentazione da presentare

Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/Ministro di culto. Gli stranieri che intendono contrarre matrimonio in Italia devono presentare il Nulla Osta dell’Autorità diplomatica o consolare del proprio Paese, in regola con le norme sulla legalizzazione o altra documentazione se prevista da Convenzioni internazionali.

Procedimento ed eventuali scadenze

L’ufficio redige il verbale di Pubblicazione di matrimonio su richiesta degli sposi.

Notizie utili

  • Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza dei nubendi, gli stessi provvederanno a richiedere apposita delega presentando istanza in bollo al Sindaco del Comune di Diamante.
  • Nel caso di matrimonio religioso, gli interessati, trascorsi i termini di legge, provvederanno al ritiro del nulla osta alla celebrazione, da consegnare al Parroco/Ministro di culto.
  • L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo pari a Euro 14.62 euro ( Euro 29.24 euro se uno degli sposi è residente in altro comune).

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 03.11.2000 n. 396;
  • Codice Civile artt. 84 e segg.;
  • Legge 15.07.2009, n. 94.

Area Servizi Istituzionali

Servizio: STATO CIVILE E DEMOGRAFICO
Palazzo Comunale – via Pietro Mancini n. 10
0985 81398
0985 81021
settembre.alberto@comune-diamante.it

Responsabile: dott. Alberto Settembre
A chi rivolgersi: sig. Maurizio Porzi