Privacy Policy

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali

SCARICA IL PDF QUI: INFORMATIVA PRIVACY

SCARICA IL PDF QUI: INFORMATIVA PRIVACY CON IL CONSENSO DELL’UTENTE

GDPR – COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI TRAMITE MAIL

GDPR – ACCESSO AGLI ATTI

GDPR – ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

GDPR – STATO CIVILE

GDPR – RICHIESTA ISCRIZIONE VARIAZIONE ANAGRAFICA

GDPR – RICHIESTA CARTA D’IDENTITÀ

CHECK-LIST PER LA PIANIFICAZIONE IN MATERIA DI GDPR – REGOLAMENTO EUROPEO I N MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018

DIRITTO DI RECLAMO

DIRITTO DELL’INTERESSATO

Finalità del trattamento

Il Comune di Diamante in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i dati personali e le informazioni fornite verranno trattate nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati
Personali come di seguito dettagliatamente indicato. Il titolare del trattamento dei dati comunica in maniera trasparente, intellegibile e chiara che i dati personali raccolti verranno trattati ed elaborati esclusivamente per le finalità relative ad attività dal medesimo titolare del trattamento e degli Enti ad esso collegati. Tali soggetti potranno di volta in volta essere nominati Titolari autonomi o Contitolari del dato, nell’ambito della completa esecuzione dell’ incarico, secondo quanto previsto dall’articolo 4 comma 7) del Regolamento UE per cui titolare o contitolare del dato è “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”. Sono pertanto vietate finalità di utilizzo diverse dallo scopo della raccolta e qui non dichiarate. I dati personali raccolti compresi i dati particolari (ex dati sensibili), direttamente dall’interessato o tramite la compilazione di form cartacei, sono trattati dal titolare del trattamento per contrattuali (art. 6 co. 1 del Regolamento UE 2016/679). Nell’ambito dell’attività per cui sono stati raccolti i dati personali e le altre informazioni, l’Ente potrà svolgere qualsiasi operazione inerente la presente informativa nei limiti del relativo consenso prestato dal titolare del dato per registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, comunicazione, messa a disposizione


Base giuridica e liceità del trattamento

Il Titolare del trattamento, al fine di dar corso ai rapporti contrattuali nonché ai relativi adempimenti, ha necessità di raccogliere e trattare alcuni dei dati personali acquisiti (Art. 6 Reg. UE 2016/679). Il Trattamento dei dati personali, sarà condotto dal Titolare del trattamento per il tramite dei propri incaricati, per adempiere ad obblighi di legge e si baserà giuridicamente sulle norme in materia di protezione dei dati personali, per mere finalità contrattuali nonché di fornitura di beni. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il completo svolgimento delle attività e dunque il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l’impossibilità di definire i procedimenti connessi alla esecuzione dell’incarico.


Periodo di conservazione dei Dati Personali – Data Retection

Il periodo di conservazione dei dati sarà sempre ed esclusivamente collegato e riferibile allo scopo per cui i dati sono stati acquisiti e vengono trattati (Considerando 39 al Reg. UE 2016/679). I dati acquisiti nell’ambito dell’incarico potranno essere conservati dal Titolare del trattamento per il tempo strettamente necessario per l’esecuzione delle attività professionali richieste e comunque per un periodo massimo di due anni dall’ultima interazione del cittadino con i servizi online del Comune di Diamante, oltre i quali i dati saranno eliminati. Tuttavia, l’Ente potrà continuare a conservare tali dati per un periodo più lungo per tutelare i propri interessi, in caso di eventuali contestazioni, per ulteriori adempimenti di natura fiscale. Una volta revocato il relativo consenso, i dati non verranno più utilizzati ma solo conservati, senza essere oggetto di trattamento.


Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Contattare l’Utente, Interazione con social network e piattaforme esterne, Commento dei contenuti, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne. Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.


Modalità di trattamento extra UE

Il Titolare del trattamento non effettua operazioni di trasferimento dei dati personali raccolti verso Paesi esteri, neppure limitatamente alla conservazione degli stessi su server virtuali extra UE. Nel caso dovesse verificarsi tale circostanza, verranno adottate tutte le cautele necessarie per la protezione dei dati personali e delle informazioni raccolte ed operata una attenta analisi mediante una preliminare verifica di adeguatezza in materia di protezione e conservazione dei dati
personali (decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses, Autorizzazioni del Garante).


Natura del trattamento

L’accesso al sito web istituzionale del Comune tramite SPID e CIE implica necessariamente il trattamento dei dati trasmessi rispettivamente dall’Identity Provider e dal Ministero dell’Interno. L’adesione ai servizi on line è volontaria e dunque la mancata adesione non pregiudica la loro erogazione da parte del Comune di Diamante, in qualità di Titolare del trattamento


Ambito di comunicazione e trattamento dei dati personali

La informiamo che l’acquisizione dei dati personali è necessaria per il pieno svolgimento delle richieste. Le informazioni fornite non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 13 comma 2 lettera f) del Regolamento UE 2016/679, compresa la profilazione delle stesse. I dati verranno acquisiti con modalità elettronica o cartacea e trattati per soddisfare le richieste del Cliente. La informiamo inoltre che i dati acquisiti verranno utilizzati esclusivamente dal titolare del trattamento per motivi inerenti l’esecuzione dei servizi professionali svolti per la gestione e l’esecuzione delle finalità contrattuali. Qualora per tali finalità si rendesse necessario il coinvolgimento di soggetti esterni, tali società e/o Professionisti, saranno formalmente nominati Responsabili esterni del Trattamento dei dati personali (ex art 28 Reg. UE 2016/679).


Trattamento dai dati tramite il Sito Web

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web. Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori, motivo per cui alcuni servizi potrebbero non essere forniti nel caso di mancato consenso al trattamento. Il sito web indicherà la natura facoltativa di alcuni dati. I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare del trattamento la possibilità di fornire i propri servizi, quali a titolo meramente esemplificativo: contattare l’utente, gestione contatti e invio di messaggi, gestione dei pagamenti, hosting ed infrastruttura backend, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, statistica, gestione dei tag, heat mapping e registrazione sessioni e commento dei
contenuti. L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo. Per quanto concerne la gestione dei tag, questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati su questo Sito Web. L’uso di tali servizi comporta il fluire dei Dati dell’Utente attraverso gli stessi e, se del caso, la loro ritenzione. Google Tag Manager (Google LLC) Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google LLC. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. Soggetto aderente al Privacy Shield. La funzione di hosting è relativa alla distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di questo Sito Web. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui
vengono conservati i Dati Personali. (Aruba S.p.A. Aruba S.p.A. è l’azienda che fornisce servizio di hosting). Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Ulteriori informazioni di natura tecnica potranno essere richieste direttamente al Titolare del Trattamento. Per quanto concerne i dati di utilizzo si tratta delle informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server, il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal
visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I cookies riguardano invece una piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’utente.


Diritti del Titolare dei dati personali

La informiamo che è Suo diritto così come disposto dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, poter accedere e controllare in qualsiasi momento i dati personali forniti che la riguardano, ottenere conferma degli stessi in forma intellegibile, chiederne la modifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento, entro i limiti previsti dalle Normative vigenti in materia di “obblighi di conservazione dei dati personali”. Qualsiasi modifica, cancellazione o altra attività richiesta in relazione ai dati personali forniti, sarà oggetto da parte del Titolare del trattamento, di idonea registrazione dell’intervento eseguito. In particolare:

  • Diritto di accesso: articolo 15, comma 1 del Regolamento, al fine di ottenere l’accesso a tali dati personali ed alle informazioni (finalità del trattamento, tipologia dei dati personali raccolti, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, periodo di conservazione, diritto di proporre reclamo, esistenza di un processo decisionale automatizzato).
  • Diritto di rettifica: diritto ad ottenere, a norma dell’articolo 16 del Regolamento, la rettifica dei dati personali che risultino inesatti, incompleti.
  • Diritto alla cancellazione: articolo 17, comma 1 del Regolamento, per cui sarà possibile chiedere la cancellazione qualora i dati non sia più necessari, revoca del consenso, opposizione al trattamento ai sensi dell’articolo 21, comma 1 o 2 del Regolamento, trattamento illecito.
  • Diritto di limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati.
  • Diritto di opposizione: articolo 21, comma 2 del Regolamento (Considerando 70), per cui è possibile opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei propri dati personali qualora questi vengano trattati per finalità diverse da quelle indicate nella informativa, compreso la profilazione. Ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679 è possibile proporre in qualsiasi momento, formale reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, nel caso in cui ritenesse di segnalare un uso improprio o non autorizzato dei propri dati personali. Inoltre potrà contattare il Data Protection Officer Avv. Domenico Busco – Studio Legale Busco & Partners all’indirizzo mail segreteria@studiolegalebusco.com in caso di osservazioni e/o contestazioni relative al trattamento dei dati personali.