Partono i PUC per i percettori del reddito di cittadinanza

28 Novembre 2022

Comunicato Stampa del 28 Novembre

Sono stati approvati dalla Giunta Comunale a Diamante ed è in dirittura di arrivo l’iter per il loro avvio i Progetti utili alla Collettività (PUC) che consentiranno a chi percepisce il reddito di cittadinanza di lavorare per il miglioramento dei servizi cittadini.

A renderlo noto è la Consigliera comunale con delega al Welfare, Ornella Perrone, che ricorda con soddisfazione come a Diamante tali progetti siano stati avviati già nel 2020 (con delibera del 19/11/2020) e avevano previsto l’impiego di alcune unità per attività che riguardavano l’ambiente e la scuola.

Considerata la positiva ricaduta che i progetti avevano fornito alla collettività, in termini di restituzione sociale, e dopo il periodo di standby causato dalla pandemia, l’Amministrazione Comunale – sottolinea ancora la Consigliera Perrone – ha inteso riattivarli.

Ad essere coinvolte sono state 10 persone che hanno svolto un colloquio con le case manager dell’ATO e che hanno accettato l’adesione al progetto, mentre altre 10 unità sono state richieste all’Ufficio del lavoro tra altri percettori del reddito di cittadinanza che hanno sottoscritto il patto per il lavoro.

Ricordiamo, infatti, che alcuni percettori di Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere, quale forma di restituzione sociale, attività di lavoro a beneficio della comunità, sottoscrivendo, quelli che si chiamano “Patti per l’inclusione sociale”.

L’ attività viene espletata, appunto, attraverso il coinvolgimento nei PUC previsti nel comune di residenza.

I progetti che saranno avviati, in questi giorni, a Diamante, sono stati elaborati dall’Ufficio di Servizio Sociale e riguardano diversi settori:

• “Scuola serena 2022” , in cui si prevede l’impiego di n. 6 unità, (settore cultura);
  • “Diamante Bene comune 2022”, in cui si prevede l’impiego di sei unità, (Settore ambiente);
  • “Non più soli 2022”, in cui si prevede l’impiego di quattro unità (Settore Sociale);
  • Tutta un’altra cultura” (Settore Cultura), in cui si prevede l’impiego di quattro unità.

La Consigliera Perrone vuole ringraziare per il lavoro svolto in tale ambito, la responsabile dell’Ufficio Welfare, Avv. Francesca Trombiero, l’Assistente sociale Dott.ssa Enrichetta Tricanico e tutto l’ufficio competente.

La Consigliera con delega al Welfare
Ornella Perrone