Iniziativa a Diamante contro la ludopatia

14 Febbraio 2023

Ludopatia
La Salute non è un gioco” è il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione che vedrà insieme l’Asp di Cosenza, il Centro l’Ulivo di Tortora e il Comune di Diamante.  Il convegno si terrà giovedì 16 febbraio alle ore 10:00, presso la sala consiliare “Ernesto Caselli”.

Al centro dell’incontro il tema della ludopatia: una piaga che colpisce giovani e adulti, che distrugge l’individuo e chi gli sta intorno e particolarmente gli adolescenti, a causa dei tanti giochi disponibili on line.  La prevenzione salva, perché spesso si minimizzano i rischi di questa patologia o si prende coscienza di avere “il problema” quando è troppo tardi. Il luogo migliore dal quale cominciare per rendere più consapevoli le persone è come sempre la scuola.

Ad aprire i lavori con i loro saluti saranno il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno; il consigliere comunale di Diamante con delega al Welfare, Ornella Perrone; il presidente del centro di accoglienza L’Ulivo, Giuseppe Perì; il responsabile scientifico del progetto Gap per l’Asp di Cosenza, Roberto Calabria.

Interverranno: Filomena Taffuri, dirigente medico del Serd di Scalea; Maria Grazia Apicella, dirigente psicologo del Serd di Scalea; Maria Grazia Rago, referente prevenzione e cura del progetto Gap presso il centro di accoglienza L’Ulivo;  Daniela Campagna, psicologa e psicoterapeuta del progetto Gap presso il centro L’Ulivo; Paolo Mancuso, presidente della fondazione antiusura Don Carlo De Cardona della diocesi Cosenza-Bisignano;  le conclusioni saranno affidate a  Maria Francesca Amendola, componente del gruppo tecnico regionale dipendenze patologiche.  Modererà Ivana Carbone, assistente sociale del Serd di Scalea.